Unidata si è aggiudicata il bando del progetto Elegant, che è finalizzato a risolvere il problema dell’integrazione dell’IoT con i Big Data

tecnologie IoT e Big Data
tecnologie IoT e Big Data

Unidata S.p.A., operatore di telecomunicazioni a Roma e nel Lazio e quotata su AIM Italia, comunica di essersi aggiudicata il bando di ricerca e innovazione del programma Europeo Horizon 2020, per progetti nell’ambito delle tecnologie IoT (Internet of Things) e Big Data.

Il progetto, denominato ELEGANT (sEcure and seamLess EdGe-to-cloud ANalyTics), che coinvolge 11 partner di 8 Stati europei con prestigiosi centri di ricerca (tra cui il CNIT italiano) e soci industriali (come la KTM Innovation austriaca), avrà una durata di circa 36 mesi a partire da Settembre 2020. Il suo valore complessivo sarà di 4,9 milioni di euro e prevede una quota per Unidata a fondo perso pari a 350 mila Euro.

Il contributo di Unidata, nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo, riguarderà sia la verifica dell’aumento della sicurezza nei sistemi IoT e l’utilizzo ottimale delle radio frequenze sia la validazione dei risultati attraverso la propria rete IoT LoraWan o la propria piattaforma Uniorchestra. E’, altresì, previsto uno Use Case dedicato alla Smart Metering dei consumi idrici, dai quali deriveranno sistemi IoT più sicuri, a minor consumo di energia e finalizzati a ridurre l’impatto ambientale dell’inquinamento elettromagnetico.

Gli esiti finali renderanno la rete IoT più “intelligente, efficiente e sicura” per le applicazioni future, rafforzando anche il posizionamento della società nel settore dell’IoT, nel quale Unidata si sta già posizionando tra i maggiori esperti a livello europeo.

ELEGANT mira a risolvere il problema della complessità dei software nell’integrazione dell’IoT con i Big Data, sviluppando metodi e strumenti innovativi per incrementare le prestazioni, migliorare la sicurezza e potenziare l’efficienza energetica. L’Intelligenza Artificiale sarà uno degli strumenti utilizzati. Attualmente nei sistemi IoT/Big Data/Intelligenza Artificiale, esiste una netta separazione tra i dispositivi fisici (devices) ed il Cloud relativo ai Big Data ed l’IA, in cui la parte dinamica ed “intelligente” è confinata nel Cloud, mentre i dispositivi finali (devices) hanno il mero compito di generare i dati che verranno utilizzati. L’obiettivo di ELEGANT sarà quello di creare un ciclo continuo tra i dispositivi e Big Data/Intelligenza Artificiale, che permetta di distribuire dinamicamente intelligenza e capacità di data analytics, anche ai dispositivi fisici eterogeni (quali concentratori di rete IoT e dispositivi).

Gli ambiti applicativi sono molteplici, da quello automobilistico a quello della salute, dallo smart metering alla video sorveglianza.

A tal proposito, Renato Brunetti, Presidente di Unidata ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti del coinvolgimento di UNIDATA nel progetto ELEGANT, poiché frutto di anni di lavoro ed investimenti in tecnologie all’avanguardia. I risultati, che ne deriveranno, saranno utili per mettere in campo soluzioni e prodotti sempre più efficaci nel settore IoT, che è già oggi una realtà dinamica ed interessante”