I quattro depositari centrali (CSDs) di Spagna, Estonia, Lettonia e Lituania hanno migrato con successo l’operatività sulla nuova piattaforma T2S utilizzando i servizi di connettività di SWIFT

t2slogo

Iberclear (Spagna) e le CDS Baltiche, di Estonia, Lettonia e Lituania con le rispettive comunità, sono migrate con successo in TARGET2-Securities (T2S) utilizzando i servizi di rete di SWIFT.

La migrazione delle ultime 4 depositarie centrali segna la fine del piano migratorio T2S, iniziato con la prima tornata nel giugno 2015. Da allora, il 95% degli operatori direttamente connessi (Directly Connected Actors – DiCoAs) a T2S ha scelto la rete SWIFT per collegarsi alla nuova piattaforma paneuropea per il regolamento delle transazioni in titoli. Con l’integrazione di questa ondata finale, la rete di SWIFT trasporta il traffico live di più di 150 utenti (CSDs, Banche Centrali e Partecipanti Diretti).

Un importante traguardo era stato già raggiunto nel febbraio 2017 quando gli operatori della quarta ondata migratoria sono andati live duplicando i volumi regolati in T2S in una sola notte.

Con il 100% dei volumi previsti migrati sulla piattaforma T2S e con circa 500.000 operazioni regolate ogni giorno, gli utenti possono ora davvero iniziare a trarre pieno vantaggio dalla singola piattaforma paneuropea per il regolamento in titoli: ottimizzazione della liquidità, riduzione dei costi di regolamento per le transazioni cross-border e più efficiente gestione del collaterale.

Jesus Benito, CEO di Iberclear ha dichiarato: “La migrazione a T2S segna un punto di svolta nell’evoluzione delle procedure post-trading in Spagna, dopo un lungo e complesso progetto di riforma, implementato in due fasi. Il passaggio a T2S significa non solo una completa trasformazione delle procedure post-trading spagnole, ma comporta anche la definizione di un nuovo scenario per il post-trading europeo attraverso una piattaforma di settlement comune, Target2 Securities. La scelta di SWIFT come VAN provider per la nostra connessione a T2S è stata la scelta vincente per noi in linea con i congiunti sforzi fatti dall’intera comunità finanziaria spagnola per adattare le procedure post-trading nazionali a quelle europee. Oltre a ringraziare SWIFT per il supporto fornito, siamo anche grati ai supervisori spagnoli (Banca di Spagna e CNMV) e agli altri operatori nel mondo post-trading, come banche e broker”.  

Indars Ascuks, Head of the Nasdaq Baltic Market e CEO di Nasdaq CSD ha dichiarato: “Con la migrazione a T2S di Nasdaq CSD, che fornisce servizi in Estonia, Lituania e Lettonia, la nostra nuova piattaforma core CSD IT e l’inizio dell’operatività a rispetto della CSDR, è in corso uno dei più grandi cambiamenti infrastrutturali della storia nel mercato dei titoli baltici. Siamo entusiasti di vedere il forte impegno e la collaborazione da parte dei nostri partner e degli stakeholder che sono stati fondamentali per il successo. SWIFT si è dimostrato un partner affidabile nell’aiutarci a rendere più integrato e competitivo l’ecosistema post- trading nell’area baltica”.

Marc Bayle de Jessé, Director General, Market Infrastructures & Payments, della Banca Centrale Europea ha dichiarato: “T2S ha avuto un ruolo chiave nel sostenere l’agenda dell’adeguamento e dell’armonizzazione delle procedure post-trading in Europa. Dopo l’adesione a T2S, Iberclear e Nasdaq, che utilizzano SWIFT come fornitore di servizi di rete (VAN provider sotto licenza dell’Eurosistema) beneficiano, insieme agli altri depositari centrali, di una maggiore efficienza e sicurezza nelle attività di regolamento titoli su un’unica piattaforma europea. Dopo questa fase finale che completa la migrazione su T2S, siamo in attesa che il regolamento multicurrency di T2S diventino realtà con la migrazione della corona danese (DKK), prevista per ottobre 2018”.

Alain Raes, Chief Executive, EMEA e Asia-Pacifico di SWIFT ha dichiarato:” Siamo davvero orgogliosi di aver ricoperto un ruolo così importante nel piano migratorio verso T2S. T2S è un traguardo fondamentale nella trasformazione del regolamento titoli in Europa ed è un importante tassello della Capital Market Union (CMU). Ora che anche questa ondata migratoria si è conclusa con successo, siamo pronti a supportare le nostre comunità per l’on-boarding di nuovi mercati e valute che entreranno in T2S. Ci impegniamo a sostenere la piattaforma e i nostri clienti, l’evoluzione dei loro modelli e i prossimi passi dell’Eurosistema volti alla creazione di un unico gateway per gestire servizi relativi a titoli, liquidità e pagamenti”.