L’opera fedelmente riproposta in versione digitale

La storia prende vita grazie all’installazione dedicata al Sarcofago degli Sposi realizzata presso la Sala della Cultura di Palazzo dei Piepoli del Museo della Storia di Bologna. Un’installazione emozionale che unisce musiche, tecniche olografiche e proiezioni video in 3D mapping per regalare ai visitatori un’esperienza immersiva, culturale e dinamica senza paragoni.

L’opera è stata sviluppata da Cineca, Consorzio formato da 69 Università italiane, due Enti nazionali di ricerca e dal MIUR, mentre l’installazione è stata realizzata da Acusonsocietà operante nel settore audio-video professionale, con l’obiettivo di ricreare fedelmente in digitale il Sarcofago degli Sposi presso le sale del Museo della Storia di Bologna.

Panasonic_Sarcofago degli Sposi

“I primi passi della realizzazione hanno coinvolto un gruppo di ricercatori del CNR, dell’Università di Bologna e della Fondazione Bruno Kessler, che, attraverso l’utilizzo di tecniche fotogrammetriche e scansioni laser, ha digitalizzato l’opera funeraria.” Spiega Antonella Guidazzoli, Head of Visual Information Laboratory Lab e responsabile del progetto per Cineca.

La dotazione tecnica richiesta per il 3D mapping sulle pareti circostanti ha previsto l’utilizzo di 10 videoproiettori Panasonic full laser serie PT-RZ670 con ottica HD e zoom wide angle 0.8-1:1. Questi videoproiettori offrono una luminosità di 6.500 Ansi lumen con risoluzione WUXGA e non richiedono la sostituzione di lampade o filtri, grazie alla presenza di una sorgente di luce laser che raggiunge una vita utile di circa 20.000 ore o superiore, in base all’utilizzo.

Panasonic_Sarcofago degli Sposi1

Grazie ai videoproiettori Panasonic e all’unione di proiezione stacking ed edge blending, è stato possibile ottenere un effetto straordinario dell’ambiente circostante, in grado di regalare un’esperienza suggestiva e immersiva agli utenti.” Commenta Gabriele Magagna, Product Manager di Acuson. “I videoproiettori laser sono stati scelti grazie alle qualità e funzionalità tipiche di questi prodotti, tra cui l’assenza di manutenzione”.

L’iniziativa dedicata al Sarcofago degli Sposi ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico internazionale vasto e di tutte le età. Il dataset digitale consentirà lo sviluppo di nuove applicazioni crossmediali e ulteriori installazioni, coinvolgendo inoltre la partecipazione dei visitatori.