Vittoria ottenuta nella categoria Digital Finance per progetti di innovazione in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo

Nell’ambito del CFO Summit, l’evento di riferimento in Italia per la community dei CFO organizzato da Business International, SAP Italia si è aggiudicata il Finance Award 2017 nella categoria “Digital Finance – Piccole Medie Imprese”, premio che riconosce le best practice in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo e valorizza le imprese che nell’ultimo biennio hanno realizzato nuovi progetti e strategie in questo contesto.

L’importante riconoscimento è stato assegnato a SAP per aver implementato a supporto delle attività strategiche del CFO e del board una piattaforma integrata in grado di monitorare real time l’andamento dell’azienda e produrre scenari simulativi e predittivi.

La Digital Boardroom, sviluppata inizialmente da SAP per supportare le proprie riunioni di management, viene adesso proposta alle aziende come strumento di supporto al processo decisionale, in particolare nel contesto di riunioni executive e Board. L’obiettivo è mettere a disposizione, in un singolo front-end analitico, informazioni e KPI provenienti dalle diverse aree aziendali, alimentate in tempo reale dai sistemi interni, così come da fonti esterne. Il risultato è una vista a 360° gradi sul proprio business, dai dati aggregati fino al massimo livello di dettaglio. Inoltre, elementi simulativi e predittivi, permettono di valutare immediatamente l’impatto delle decisioni. Il tutto con un’interfaccia moderna ed intuitiva, con schermi touch-screen per massimizzare l’interazione e la collaborazione, anche da remoto.

“Il ruolo del CFO è molto diverso rispetto al passato, si è evoluto e ampliato nelle funzioni soprattutto per gli impatti derivanti dalla trasformazione digitale che ha favorito questi cambiamenti, sia rispetto ai processi interni all’azienda che verso l’esterno, spostando le sue mansioni da “fornitore dei numeri” a business advisor, comprendendo anche la gestione dei rischi, parte dei sistemi IT a supporto, le risorse umane e gli acquisti”, sintetizza Claudio Marino CFO EMEA South di SAP. “Oggi, un compito chiave del CFO è trasformare le enormi masse di dati a sua disposizione per portare valore all’intera organizzazione, con dati strutturati su ciò che avviene in azienda, grazie ad analisi in tempo reale rese possibili da soluzioni di analytics che consentono un monitoraggio continuo dei principali KPI aziendali e l’individuazione dei trend più significativi. Con la Digital Boardroom in SAP i dati delle diverse aree aziendali sono utilizzati per fornire un’unica fonte di KPI e di scenari simulativi al business.”

“Business International si pone al fianco del CFO come partner qualificato per la sua formazione professionale ed il networking di qualità”, ha dichiarato Umberto Pellegrino, Responsabile eventi e formazione di Business International – Fiera Milano Media spa. “Con questo spirito il Business International Finance Award ha l’obiettivo di dare risalto a tutti i progetti di innovazione e miglioramento dei processi nell’area Amministrazione Finanza e Controllo portati avanti dal CFO e dal suo team”.