Lo shopping online cambia il ruolo della logistica che diventa un elemento strategico così come i servizi sempre più personalizzati

Delivery sotto pressione, le sfide principali

Una serie di conferme sui trend e i dati dedicati all’e-commerce quelle emerse al Netcomm Focus dedicato a Logistica e Packaging per l’e-commerce, per DHL Express Italy, tra gli sponsor della ricerca condotta.

La logistica con l’e-commerce acquisisce sempre più un ruolo strategico non solo per le attività legate a questo nuovo canale, ma anche nell’integrazione, sempre più omnicanale, sia lungo il percorso di acquisto sia ai fini di servizi di consegna e reso. La delivery, i servizi logistici e il packaging sono al centro della competizione e innovazione del mercato e-commerce. Quest’ultimo, come è stato sottolineato più volte, genera nuovi flussi e nuove logiche di gestione dalla fabbrica al cliente.

Nella ricerca presentata qualità e ampiezza dei servizi di consegna sono elementi strategici che influenzano le scelte dell’eShopper collocandosi immediatamente dopo il prezzo (ancora elemento principale di scelta). Logistica e Delivery sono elementi chiave nelle decisioni di acquisto che, come emerso, dipendono anche dalla fiducia e dalla conoscenza di chi eroga il servizio.

Oggi l’e-commerce, i cui dati ci confermano una costante crescita anche per il 2017, ci porta a ripensare a nuove logiche di gestione e a nuovi servizi sempre più incentrati sulle esigenze del cliente. La società sta cambiando nelle abitudini e nell’approccio all’acquisto e DHL Express per l’e-commerce, consapevole e forte dell’esperienza e della presenza capillare in 220 paesi al mondo, vuole offrire la risposta sia ai Merchant, che sempre più stanno attivando un canale di vendita digitale, sfruttando le opportunità che questo offre anche nell’attività di export; sia agli eShopper sempre più attenti e consapevoli delle opportunità a loro disposizione – afferma Marco Adamo, Senior Product Manager e Business Development DHL Express Italy – sottolineando come la consegna nei tempi e nel luogo più comodo al cliente siano elementi sempre più apprezzati”.
 
Consegna e affidabilità di chi offre il servizio, facilità di restituzione del prodotto,  tempi e costi di spedizione, sono dunque elementi che incidono sulle scelte degli eShopper e che, contrariamente a poco tempo fa, quando quest’ultimo doveva adattarsi agli orari del corriere, oggi assumono il ruolo di vere e proprie strategie di mercato. Accontentare il cliente consegnando la merce nei tempi e nelle modalità desiderate significa valorizzare l’esperienza d’acquisto.

ODD – On Demand Delivery è appunto la risposta che DHL Express offre al cliente attento e consapevole. Tutti noi utilizziamo costantemente lo smartphone, – prosegue Adamo – ricevere un SMS e poter personalizzare la consegna è uno degli aspetti che contraddistingue la personalizzazione DHL“.