Tra fondi, piattaforme, hub tecnologici e Passaporto per start-up l’Arabia Saudita diventa il più grande mercato tecnologico della regione MENA.

Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha annunciato più di 6,4 miliardi di dollari di investimenti in tecnologie del futuro e nell’imprenditoria che assicurerà ulteriormente la sua posizione come la più grande economia digitale della regione MENA.

Gli investimenti e le iniziative includono il lancio del fondo Prosperity7 di Aramco Venture con 1 miliardo di dollari e un investimento di 1 miliardo di dollari di Neom Tech & Digital Company con un focus sulle tecnologie del futuro. Come parte del suo investimento, NEOM ha annunciato il lancio del primo metaverso cognitivo al mondo XVRS, rivolto ai residenti e ai visitatori dello smart giga-project, e M3LD, una piattaforma di gestione dei dati personali che restituisce il controllo dei dati agli utenti.

STC ha annunciato MENA HUB, un investimento di 1 miliardo di dollari in connettività e infrastrutture regionali, che sosterrà il settore digitale e cloud in rapida espansione dell’Arabia Saudita.

È stato anche lanciato The Garage, una nuova piattaforma per le start-up, gli investimenti e l’imprenditorialità da parte della King Abdulaziz City for Science and Technology (KACST). The Garage creerà un ambiente a servizio completo per le start-up locali e internazionali, per aiutarle a crescere e a diventare le aziende tecnologiche leader del futuro.

J&T Express Group, società di logistica in rapida ascesa, ha annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari con eWTP Arabia Capital e altri partner. L’investimento vedrà J&T stabilire il suo quartier generale MENA a Riyadh, e creare una vasta rete di logistica smart e strutture di distribuzione che estenderanno la portata dell’Arabia Saudita come centro regionale per la logistica avanzata.

L’Arabia Saudita è il più grande mercato tecnologico della regione MENA, con un settore che vale più di 40 miliardi di dollari. I nuovi investimenti fanno parte dei progetti in corso per trasformarsi in un’economia basata sull’innovazione, che hanno già visto il paese diventare uno dei nuovi mercati in più rapida crescita nel settore Fintech e nei contenuti digitali nella regione.

Questi investimenti e iniziative sono una manifestazione della spinta dell’Arabia Saudita verso la crescita dell’economia digitale per il bene delle persone, del pianeta e della prosperità della regione MENA. Segnano il prossimo livello di crescita per l’economia digitale in Arabia Saudita, il più grande mercato tecnologico della regione MENA “, ha detto S.E. Eng. Abdullah Alswaha, Ministro Saudita delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione.

Il ministro ha sottolineato che l’Arabia Saudita offre oltre 318.000 posti di lavoro nel settore tecnologico e con un tasso di partecipazione delle donne nel campo dell’ICT che è balzato al 28% negli ultimi anni.

L’Arabia Saudita ha visto alcuni dei maggiori investimenti nella tecnologia cloud, con i principali fornitori di cloud tra cui Google, Alibaba, Oracle e SAP che investono oltre 2,5 miliardi di dollari nel cloud computing. Anche l’imprenditorialità sta fiorendo in Arabia Saudita, con investimenti di venture capital nel 2021 che superano il totale del 2019 e del 2020 messi insieme.

Aramco Ventures Prosperity7

Aramco Ventures, la divisione di venture capital di Saudi Aramco, ha annunciato il lancio formale del suo fondo di crescita diversificato da 1 miliardo di dollari, Prosperity7. Il fondo sostiene gli imprenditori per costruire aziende trasformative e risolvere alcuni dei problemi più difficili del mondo. Prosperity7 fornisce alle società in portafoglio i finanziamenti e le connessioni di cui hanno bisogno per entrare in nuovi mercati e raggiungere una portata globale.

Amin Nasser, Presidente e CEO di Saudi Aramco, ha dichiarato: “Prosperity7 sosterrà i migliori talenti e le tecnologie più rivoluzionarie di tutto il mondo, mentre puntiamo a rivolgerci verso aree come la sanità, l’istruzione e la blockchain, per soluzioni praticabili alle sfide più difficili nel mondo.”

STC MENA HUB e HUAWEI partner per la produzione tecnologica

STC ha annunciato l’iniziativa MENA HUB per stabilire una società autonoma di 1 miliardo di dollari di investimenti in infrastrutture di cavi sottomarini e data center, che potenzierà l’attuale posizione dell’Arabia Saudita come hub digitale della regione. Sfruttando la posizione geografica dell’Arabia Saudita nel cuore della regione MENA, l’azienda gestirà e continuerà a investire in cablaggi sottomarini.

L’azienda gestirà e continuerà a investire sui data center in tutto il territorio e nella regione, insieme ad altre infrastrutture digitali per attrarre investimenti esteri diretti. Localizzerà anche i contenuti e svilupperà servizi cloud per realizzare i piani di digitalizzazione dell’Arabia Saudita.

STC ha rivelato una nuova partnership strategica con Huawei Technologies Company, che prevedrà impianti di produzione per attrezzature e hardware per data center in Arabia Saudita, per aumentarne la capacità nell’industria high-tech, creare supply chains locali per l’hardware tecnologico e aumentare l’adozione di nuove tecnologie da parte delle imprese saudite, che sosterrà in modo significativo l’aumento del contenuto locale e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi della Saudi Vision 2030.

XVRS e M3LD di NEOM Tech & Digital Company

NEOM Tech & Digital Company ha svelato i piani per il lancio di XVRS, una piattaforma di metaverso, prima nel suo genere, dove la realtà virtuale si fonde con quella fisica per creare esperienze uniche di realtà mista immersiva.

È l’unico metaverso cognitivo in sviluppo con tutte le caratteristiche in una piattaforma scalabile, che collega ambienti fisici e digitali, offrendo traduzione in tempo reale e avatar robotici umanoidi.

XVRS fa parte di un investimento da 1 miliardo di dollari da parte di NEOM Tech & Digital Company nella tecnologia AI-driven, che comprende anche M3LD, una piattaforma di gestione dei dati che permette agli utenti di controllarli.

Joseph Bradley, CEO di NEOM Tech & Digital Company, ha detto: “Il futuro sarà definito dalle meta-città cognitive. È una visione incentrata sulle esperienze. XVRS mette al centro i bisogni umani – è progettato per dare alle persone più tempo, spazio e maggiore sicurezza. M3LD, nel frattempo, rimetterà la proprietà dei dati nelle mani degli utenti e ripristinerà la fiducia nell’economia dei dati“.

J&T, eWTP Arabia Capital e Partners lanciano la sede regionale MENA a Riyadh

J&T Express Group, società di logistica in rapida crescita, ha annunciato un investimento da 2 miliardi di dollari con eWTP Arabia Capital e diversi partner per aprire la sua sede regionale MENA e creare capacità logistiche e di distribuzione a Riyadh, con l’obiettivo di servire al meglio clienti e partner locali.

L’investimento includerà la fornitura di centri di smistamento di livello mondiale, sistemi di magazzino automatizzati, terminali di carico aereo, parchi industriali per l’e-commerce e altre moderne strutture industriali e infrastrutture correlate, per fornire servizi avanzati guidati dalla tecnologia ai clienti e ai partner commerciali di J&T.

Il Presidente dell’Autorità Generale dell’Aviazione Civile (GACA), Abdulaziz Al-Duailej, ha detto: “L’infrastruttura logistica e le strutture che saranno stabilite attraverso questa partnership non solo accelereranno la crescita della distribuzione e del carico in Arabia Saudita, ma faranno anche leva sulla nostra posizione geografica nel cuore del Medio Oriente e del Nord Africa per rendere l’Arabia Saudita il centro per i servizi logistici avanzati“.

Nei prossimi 10 anni, insieme a eWTP Arabia Capital e ad altri partner strategici, J&T investirà nelle attrezzature hardware e software più avanzate dell’Arabia Saudita, formerà un team professionale eccezionale, costruirà il più grande parco industriale di logistica intelligente della regione MENA, servirà l’intero mercato regionale e promuoverà lo sviluppo completo dell’economia industriale locale guidata dalla tecnologia“, ha detto Jet Lee, Fondatore e Presidente del Gruppo J&T Express.

The Garage: Start-up Ditrict

KACST ha annunciato ‘The Garage: Start-up District‘, una combinazione di luogo fisico, incubatore di start-up, acceleratore e altro ancora, che fornirà alle start-up sovvenzioni, investimenti, supporto di marketing e formazione, spazi di lavoro, oltre all’accesso ai laboratori deep-tech, al talento e alle reti di ricerca, tra gli altri incentivi per consentire alle start-up locali e internazionali di diventare le aziende tecnologiche leader di domani. The Garage mira a lanciare start-up con potenziale locale e internazionale.

The Garage si ispira agli umili inizi di alcune delle più grandi aziende tecnologiche di oggi e mira a fornire tutto ciò di cui le start-up hanno bisogno per far crescere le loro idee, per diventare i prossimi giganti della tecnologia globale. È situato in prossimità di strutture all’avanguardia e di un gran numero di talenti, creando un distretto ideale per le startup“, ha detto S.E. Dr. Munir Eldesouki, Presidente di KACST e Capo del Team di Fondazione della Research, Development and Innovation Authority.

La Digital Cooperation Organization lancia il Passaporto per le Start-up

La Digital Cooperation Organization (DCO), un’organizzazione multinazionale fondata per consentire la prosperità digitale, ha annunciato il lancio del Passaporto per le Start-Up per rendere loro più veloce, più facile e meno costoso fare affari oltre confine, aprendo mercati potenzialmente lucrativi con una popolazione di oltre mezzo miliardo di persone.

Deema Al-Yahya, Segretario Generale del DCO ha dichiarato: “Il Passaporto per le Start-Up riduce gli oneri amministrativi e finanziari, accelera la registrazione aziendale e altri processi per gli imprenditori. Attraverso questo passaporto saranno in grado di entrare nei mercati di altri stati membri della DCO. Questo favorirà la nostra missione di coordinare gli sforzi e condividere le competenze per far crescere l’economia digitale a beneficio di tutte le nazioni“.

Il Passaporto per le Start-Up fornisce un ingresso accelerato e un supporto nei mercati di otto paesi della DCO. L’iniziativa sarà lanciata inizialmente in Arabia Saudita e Nigeria.

Il DCO ha anche approvato Elevate50, un’iniziativa lanciata per sostenere 50.000 piccole e medie imprese nei prossimi tre anni per vendere i loro prodotti online. Sostenuto dalla piattaforma giordana di e-commerce MakanE, Elevate50 dovrebbe generare 5.000 posti di lavoro e rivolgersi specificamente alle imprese gestite da donne e giovani.