L’innovativo tool di automazione permette di tagliare i costi e aumentare il profitto aziendale, azzerando i rischi di sicurezza ed eliminando lo Shadow IT

Multicloud: grandi vantaggi, ma bisogna gestire la complessità

La software company GIG Technology, specialista nello scalare in modo efficace le infrastrutture digitali enterprise verso l’Edge, fa per la prima volta tappa in Italia con il proprio Roadshow.

Nata in Belgio nel 2015, GIG.Tech si pone l’obiettivo di offrire la prima soluzione Edge Cloud completamente automatizzata, scalabile e multi-tenant per supportare le aziende nel loro percorso di digital transformation, consentendo loro di snellire la propria infrastruttura digitale.

“Oggi il mercato cloud è proprietà di pochissimi player e le ricerche dimostrano che l’80% dei carichi di lavoro IT ancora non sono stati trasferiti su cloud”, afferma Willem Hendrickx, CEO e co-fondatore di GIG Technology. “In qualità di innovatori, con dieci anni di esperienza in ambito cloud, crediamo che l’Europa abbia bisogno di una piattaforma che gli sviluppatori possano utilizzare in maniera flessibile, in totale sicurezza e traendo pieno vantaggio dall’automazione.”

Secondo Gartner, l’80% delle grandi aziende chiuderà i propri data center entro il 2025 e saranno 25 miliardi i dispositivi connessi (Internet of Things) che genereranno un’enorme quantità di dati. Il ritmo incessante dell’innovazione spingerà sempre più le aziende a rivoluzionare radicalmente le proprie “operations” verso modelli di business più agili, servendosi delle principali tecnologie a propria disposizione, il cloud e l’edge, per processare ed analizzare i dati il più vicino possibile a dove vengono generati.

GIG.Tech ha sviluppato una piattaforma in grado di risolvere i molteplici casi di utilizzo di cloud ed edge in un’unica soluzione, che analizza ed elabora i dati offrendo risultati immediati e automatizzando il rilascio di applicazioni ovunque nel mondo e al minor costo possibile.

La soluzione si basa su due componenti:

  • G8 è un’infrastruttura software cloud native che consente ai clienti di utilizzare gli strumenti di automazione standard del settore per implementare cloud pubblici e privati ovunque
  • GIG Play, layer di automazione, cambierà il modo in cui i team IT e DevOps guardano all’implementazione dell’infrastruttura e delle applicazioni, introducendo un framework di automazione standard del settore per l’implementazione e la gestione delle applicazioni.

“GIG Technology supporta le aziende nella creazione di ambienti di sviluppo agili, basati su tool standard (es. Terraform e Ansible, Kubernetes…) e con la possibilità di rilasciare le applicazioni dove servono, vicino all’utente”, dichiara Nino D’Auria, Board Advisor & Regional Director Europe South di GIG Technology. “GIG Play in particolare, un innovativo tool di automazione, consente di tagliare drasticamente i costi e aumentare il profitto aziendale, azzerando i rischi di sicurezza ed eliminando lo Shadow IT. In definitiva, GIG.Tech permette l’agilità e la scalabilità necessarie per operare nell’odierna era digitale, garantendo efficienza e riducendo notevolmente i tempi di go-to-market.”

Di recente, GIG.Tech ha firmato un accordo strategico con Canadian-Indian Holding, DTM Global, per offrire un’infrastruttura cloud all’avanguardia per l’ecosistema fintech in India. L’hub cloud sostiene la strategia FinteGration di DTM che consiste nell’offrire una solida infrastruttura tecnologica finanziaria di supporto all’iniziativa Digital India del governo per accelerare la digital transformation delle società della nazione.