NTT definisce un framework strategico per guidare la sostenibilità, impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale entro il 2040.

NTT, fornitore globale di soluzioni tecnologiche e di business, ha reso noti i propri impegni per ridurre il proprio impatto ambientale e creare un futuro connesso più sostenibile e inclusivo per tutti. NTT lavorerà su un framework strategico sostenibile con il fine ultimo di azzerare le emissioni nocive delle proprie operations entro il 2030, e della propria value chain entro il 2040. Inoltre, NTT sta spingendo verso il potenziamento della sua divisione Global Data Center – un’operazione che consta di un ampliamento di quasi 600.000 mq in 20 paesi e region – con l’impiego del 100% di energia rinnovabile entro il 2030, come priorità più impellente.

NTT è orgogliosa di aver aderito alla campagna “Race to Zero” delle Nazioni Unite. Ciò a seguito della partecipazione dell’azienda al “Business Ambition Pledge for 1,5°C” e all’impegno nell’iniziativa “Science Based Targets” (SBTi). Questi progetti vengono considerati come gold standard nelle azioni aziendali per il clima, in quanto supportano le organizzazioni che si impegnano a raggiungere obiettivi ambiziosi per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C ed evitare il peggioramento degli effetti del cambiamento climatico.

Abhijit Dubey, Global Chief Executive Officer di NTT, ha commentato:
Come azienda abbiamo l’obbligo di rendere il mondo un luogo più sostenibile. Dipendenti, clienti e partner chiedono che le aziende siano sempre più purpose-led. Questo è fondamentale per la nostra eredità come NTT e sono davvero orgoglioso di annunciare il nostro framework strategico, un impegno sostenibile per arrivare a zero emissioni e per raggiungere obiettivi di sostenibilità più ampi. Questo è un passo significativo per noi, che vedrà NTT utilizzare la tecnologia non solo per aiutare il mondo a diventare più sostenibile, ma anche per essere sempre più connesso in futuro. Continueremo a fare investimenti in tecnologia, persone e programmi per raggiungere questi obiettivi”.

Il framework strategico di NTT è orientato ad accelerare i cambiamenti sostenibili e trasformativi attraverso tre pilastri interconnessi:

  1. Connected Planet:
  • Sviluppare ed estendere le partnership esistenti per scalare le soluzioni tecnologiche focalizzate sulla protezione e la rigenerazione della biodiversità e degli ecosistemi in ogni continente in cui opera, a sostegno di un futuro migliore, entro il 2025.
  • Incorporare i principi di economia circolare e di progettazione rigenerativa, lavorando in partnership, per le proprie attività, la supply chain e le soluzioni dei clienti, entro il 2026.
  • Coinvolgere il 50% dei suoi dipendenti in iniziative di conservazione e rigenerazione nelle comunità locali a supporto dei “Sustainable Development Goals” (SDG) e del “Decade on Ecosystem Restoration” delle Nazioni Unite, entro il 2025.
  1. Connected Economy:
  • Accrescere il proprio portfolio di soluzioni intelligenti per aiutare clienti e partner nella riduzione di 200m tonnellate di emissioni di gas serra (GHG), entro il 2026.
  • Istituire un Sustainability Innovation Fund, un comitato di revisione e un programma di mentorship per incubare idee e ridimensionare l’impatto ambientale tecnologico e delle soluzioni sostenibili a supporto dei SDG delle Nazioni Unite.
  1. Connected Communities:
  • Garantire che più del 50% della sua forza lavoro appartenga a una o più categorie di diversity di genere, razza, orientamento sessuale, posizione socio-economica e disabilità. Per rafforzare il proprio impegno, NTT raddoppierà la diversity nel proprio team esecutivo, con particolare enfasi sulla rappresentanza femminile, entro il 2025.
  • Fornire a 5 milioni di ragazzi e bambini delle aree più disagiate di tutto il mondo l’accesso digitale e l’istruzione per ridurre le diseguaglianze e creare competenze e opportunità critiche per un futuro connesso, entro il 2030.
  • Consentire e responsabilizzare i propri dipendenti a contribuire con 1 milione di ore di volontariato per sostenere le iniziative dei pilastri interconnessi e i SDG delle Nazioni Unite, entro il 2025.

Commentando il framework strategico e l’impegno per la sostenibilità di NTT, Marilyn Chaplin, Chief Human Resources and Sustainability Officer di NTT, ha affermato:
La migliore opportunità per creare un impatto positivo è attraverso le nostre persone, le nostre attività e le soluzioni alla base del nostro business. Questo quadro strategico ci fornisce una chiara direzione per avere un impatto tangibile e fare la differenza all’interno della società, nell’economia e per il pianeta. Inoltre, ci offre la possibilità di supportare ulteriormente le nostre iniziative in atto, come la Connected Conservation Foundation, che utilizza la tecnologia per contrastare il bracconaggio, e ROBOCEAN, una start-up per ridurre i cambiamenti climatici attraverso la conservazione delle alghe. Non vedo l’ora di lavorare con il nostro talentuoso e diversificato ecosistema di stakeholder per contribuire ad accelerare il cambiamento che vogliamo vedere per il nostro mondo e fare di questi impegni una realtà concreta”.