G+D Mobile Security presenta Fido, la soluzione di autenticazione biometrica mobile che garantisce sicurezza senza utilizzare password o hardware aggiuntivi.

FIDO
FIDO

Durante la fase di emergenza Coronavirus, molte aziende italiane hanno dovuto spostare il proprio business online ed investire nella crescita digitale. La presenza in rete, tuttavia, porta con sé alcuni rischi, tra cui il cybercrime. Nel prossimo futuro, le aziende dovranno valutare nuove strategie per proteggersi dalle minacce degli hacker e garantire la sicurezza dei dati. In questo scenario, opera da anni G+D Mobile Security, un’azienda internazionale specializzata in soluzioni di sicurezza mobile, che quotidianamente supporta le aziende attraverso la soluzione di autenticazione mobile FIDO (Fast Identity Online). Grazie all’autenticazione attraverso elementi biometrici, come l’impronta digitale o il FaceID, le aziende possono garantire sicurezza ai propri utenti senza l’utilizzo di password o hardware aggiuntivi.

Le stime degli ultimi due anni evidenziano la necessità di strumenti, conformi ai livelli di sicurezza legati alla SCA – Strong Customer Authentication, poiché l’SMS-OTP (password singola via SMS) non è più sufficiente a limitare le azioni di cybercrime.

A tal proposito, Lorenzo Rivaro, Sales Director Financial Services di G+D Mobile Security, ha dichiarato: “Negli ultimi tre mesi, gli italiani hanno testato la “vita connessa” e, pertanto, le aziende dovranno puntare maggiormente su una user experience agevole ed altamente sicura. Inoltre, con la crescita di smartphone, basati su sistemi di sicurezza biometrica, gli standard di applicazione open source vengono mitigati utilizzando fattori di possesso indipendenti. Infatti, il sistema di autenticazione mobile FIDO non è visibile al consumatore finale, che gode, però, di un’esperienza fluida e semplice”.

G+D utilizza FIDO sia in ambito bancario sia in tutte quelle aziende interessate a far accedere i propri utenti, in maniera sicura, ai loro contenuti digitali.  Infatti, Fido soddisfa i requisiti dei consumatori, ma anche le esigenze legate alla normativa PSD2, richieste dagli enti regolatori e dagli Istituti Finanziari.

Dunque, la Biometria rappresenta un elemento che caratterizza l’innovazione tecnologica del gruppo tedesco Giesecke+Devrient, progettando prodotti semplici e competitivi a supporto delle sfide legate al nuovo approccio di sicurezza richiesto a livello internazionale.

Esperienza utente all’avanguardia

Questo strumento di autenticazione offre vantaggi tecnologici e di marketing, oltre che funzionalità scalabili su tutte le piattaforme e i dispositivi mobili, IOS e Android. Le caratteristiche del prodotto includono il rilevamento biometrico e la “sfocatura dello schermo”, quando viene rilevato un altro volto.

Grazie a FIDO, infatti, l’utente potrà, con il FaceID o l’impronta digitale, autenticarsi in pochi secondi, senza l’utilizzo di password o hardware aggiuntivi. Si tratta, dunque, di una soluzione sicura e certificata da Common Criteria.

L’utente, infatti, vive un’esperienza fluida: il secondo fattore di autenticazione avviene in incognito, tramite uno scambio chiavi pubblico/privato e  garantito da un protocollo di tipo challenge/response tra il dispositivo ed un server FIDO.

Con oltre 160 anni di esperienza, il Gruppo G+D sta contribuendo a modellare una delle tendenze più importanti del futuro: la sicurezza nelle transazioni di pagamento a livello globale, nelle identità digitali e nella sicurezza dei dati.