Lo scandalo Cambridge Analytica ha alimentato le preoccupazioni degli utenti per i loro dati personali

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Lo scandalo Cambridge Analytica sulla violazione dei dati di Facebook ha creato molto clamore, inducendo diversi utenti a pensare di cancellare i loro profili. La piattaforma di web marketing SEMrush ha analizzato le ricerche sull’argomento per rivelarne la tendenza.

Nell’ultimo mese, in Italia, circa 22 mila persone hanno cercato “come eliminare l’account facebook”, quasi 40 mila hanno chiesto a Google “come cancellarsi da facebook”, mentre la ricerca “cancellare facebook” – insieme alle ricerche relative – è stata effettuata più di 68 mila volte. In termini di trend, il mese di marzo ha segnato una crescita del 20% di questo genere di ricerche sui vari motori.

Il maggior numero di richieste è stato effettuato nei primi giorni dello scandalo, ma anche in aprile gli utenti vogliono sapere come cancellarsi dal social network più popolare.

L’analisi fa emergere anche un aumento delle query di ricerca come “trattamento dei dati personali”, e “privacy su Internet”.

La stessa situazione si verifica nella maggior parte dei paesi europei e negli Stati Uniti: se l’anno scorso il maggior volume di ricerche (circa 150.000) è stato rilevato nei mesi di giugno e luglio, a fine marzo 2018 era cresciuto di oltre il 100%, arrivando a più di 350 mila.

L’hashtag #deletefacebook ha iniziato a diffondersi sui social dopo un tweet di Brian Acton (uno dei fondatori di WhatsApp), rimasto al culmine della sua popolarità fino al mese di marzo.