Grazie al sistema digitale che ha sviluppato ed ottimizzato nel tempo, la food-tech company valorizza l’impegno di tutti gli attori della filiera corta dando la massima soddisfazione ai clienti

Cortilia

Cortilia, food-tech company leader nella distribuzione online di prodotti alimentari a filiera corta, ha progettato, sviluppato e ottimizzato nel tempo un sistema digitale che le consente di predire il futuro, per offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi l’impegno di agricoltori e allevatori, riduca gli sprechi e porti alla massima soddisfazione del cliente.

Ma come si riesce a combinare l’innovazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data con il gesto comune e quotidiano di fare la spesa? L’intelligenza artificiale è un supporto fondamentale per realizzare quello che è la sfida di ogni giorno di Cortilia: offrire un servizio che garantisca un punto d’incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti del settore alimentare della filiera corta, dal produttore al consumatore.

Previsioni di acquisto: un supporto per i produttori

Utilizzando un sistema di apprendimento autonomo avanzato e Big Data, sempre naturalmente nel pieno rispetto della privacy del cliente, la piattaforma messa a punto da Cortilia è in grado di fornire stime accurate di quello che i clienti ordineranno non solo per il giorno successivo, ma per l’intera settimana. Questo innovativo modello di deep learning è basato su celle Long Short Term Memory disposte su più layer e consente di individuare pattern all’interno di serie storiche ed effettuare previsioni in autonomia. “Stimiamo gli ordini con una settimana di anticipo, in modo da aiutare al meglio gli agricoltori, garantire la freschezza dei prodotti e combattere gli sprechi”, dichiara Marco Porcaro, CEO e fondatore di Cortilia.

Le previsioni elaborate vengono condivise con gli agricoltori tramite un portale a loro dedicato che consente di gestire tutto il flusso della comunicazione, dalla previsione di acquisto all’ordine effettivo. Conoscendo quindi per tempo la domanda, i produttori hanno la possibilità di ottimizzare al meglio il loro lavoro. La mission di Cortilia è infatti quella di sostenere il lavoro dei coltivatori locali, mettendoli nelle condizioni migliori per lavorare con continuità e, al tempo stesso, garantire la riduzione degli sprechi e la massima freschezza dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.

Verso il personal shopper della gastronomia

Il sistema Cortilia osserva i comportamenti di acquisto abituali dei clienti e ne trae indicazioni utili per stilare le proprie previsioni. L’ambizione è quella di fornire ai clienti un servizio che non solo garantisca la massima qualità di quanto ha acquistato, ma riesca a suggerire a ciascun cliente prodotti in linea con il suo gusto e l’evoluzione delle sue preferenze.

“Sull’intelligenza artificiale stiamo costruendo un servizio innovativo di alta personalizzazione, garantito dall’utilizzo di un modello di deep learning basato su un’autocodifica delle preferenze espresse dai clienti studiando gli ordini passati”, afferma Marco Porcaro. “Basta con le lunghe liste della spesa, vogliamo soprattutto che ciascuno faccia la miglior spesa possibile per sé e per la propria famiglia.”

L’intelligenza artificiale è quindi per Cortilia un supporto fondamentale per garantire l’ottimizzazione del lavoro e il funzionamento dell’intera catena, dalla produzione alla consegna, dal produttore al consumatore consapevole, che cerca qualità del servizio e freschezza del prodotto. Riuscire a prevedere con buona accuratezza le richieste dei consumatori è importante per assicurare al cliente di trovare un prodotto fresco e al massimo delle proprie qualità; all’agricoltore per l’organizzazione del lavoro e all’ambiente di non avere a che fare con rifiuti in eccesso derivanti da processi logistici e produttivi mal organizzati.

Grazie all’innovazione tecnologica Cortilia offre pertanto un servizio di alta gamma cercando di migliorarsi ogni giorno, per garantire un’elevata qualità dalla produzione, alla consegna a casa, fino alla fase di assistenza post-vendita, con un supporto di customer care disponibile su tutti i canali fino a quelli social.