La nuova partnership rafforza la presenza di Acronis nel settore automobilistico e le sue soluzioni contribuiranno a evitare tempi di fermo o interruzioni di qualsiasi genere per il team Renault Sport Racing

Acronis, azienda specializzata nella protezione cloud ibrida dei dati, e Renault Sport Racing annunciano una partnership tecnologica innovativa in cui Acronis fornirà la propria tecnologia di archiviazione cloud, backup e protezione anti-ransomware attiva basata su strumenti dell’intelligenza artificiale per l’infrastruttura informatica di Renault Sport Racing.

L’annuncio ha visto la partecipazione del team manager e quattro volte campione del mondo di Formula 1 Alain Prost in occasione di un evento di gala tenutosi a Parigi, in cui il team Renault e.dams ha festeggiato il terzo titolo consecutivo del campionato di Formula E.Grouppicture

“Siamo felici che Acronis sia un nostro partner, in quanto condividono i nostri valori e le nostre passioni per l’innovazione. Ogni team necessita di dati per migliorare le proprie performance e tecnologie. Acronis garantisce la protezione e l’accesso a ogni bit dei nostri dati, in qualsiasi momento”, ha commentato Alain Prost, campione del mondo per quattro volte e consulente speciale per il team F1 di Renault Sport.

Questa nuova partnership rafforza la presenza di Acronis negli ambienti automobilistici e manifatturieri che richiedono affidabilità e performance elevate. Oggi, i prodotti Acronis vengono ampiamente utilizzati dai team racing e nel settore automobilistico, con il 30% di nuove imprese clienti nate proprio da questo campo.

Renault Sport Racing inizierà a predisporre la tecnologia Acronis con Acronis Storage, una soluzione di archiviazione innovativa definita dal software (software-defined storage, SDS) al fine di ottenere scalabilità e ottimizzare la gestione di grandi quantità di dati in rapida crescita. I feed video ad alta definizione, i modelli di simulazione per le corse, le progettazioni, i test nelle gallerie del vento e i dati della telemetria devono essere archiviati, protetti e condivisi tra più team per garantire un miglioramento delle performance, oltre alla conformità con le normative FIA relative all’accesso dei dati storici.

I dati sono di importanza vitale per vincere una competizione, mentre perdere dati in un centro di elaborazione porta a una sconfitta sul circuito. Le soluzioni Acronis Storage e Acronis Backup Cloud contribuiranno a evitare tempi di fermo o interruzioni di qualsiasi genere, dovute alla perdita dei dati, per il team Renault Sport Racing.

Renault Sport Racing ha scelto Acronis grazie all’affidabilità comprovata da numerose aziende del comparto manifatturiero e automobilistico, oltre alle innovative funzionalità dello storage software-defined. Acronis Storage fornisce un accesso universale sui protocolli multipli iSCSI, S3, Acronis Backup Gateway, NFS, con SMB/CIFS e VTL in arrivo nel 2018. La tecnologia Acronis CloudRAID offre scalabilità continua per la ridondanza, il sistema Acronis Notary basato su blockchain permette la certificazione e la convalida dei dati. Grazie a nuove funzionalità disponibili per la clientela ad ogni trimestre, Acronis garantisce di poter soddisfare esigenze di ogni genere, anche in costante aumento.

“L’industria automobilistica è un settore innovativo. I dispositivi connessi e le vetture a guida autonoma si affidano alla presenza di dati. Ma tutti questi dati devono essere protetti. Acronis ricorre all’intelligenza artificiale e ai modelli di apprendimento macchina per rendere ancora più competitiva la nostra tecnologia di protezione e archiviazione dei dati. Vincere non è soltanto vincere, ma contano anche l’efficienza economica e l’efficacia. E con Acronis i risultati si vedono”, commenta Serguei Beloussov, CEO di Acronis.