Digipass for Apps e Cronto proteggono le applicazioni bancarie online e mobile contro gli attacchi man-in-the-middle

cybersecurity 2

Allo scopo di proteggere i propri clienti contro le frodi, Citadele Bank Latvia ha integrato Digipass for Apps di Vasco Data Security International, azienda specializzata in soluzioni digitali, tra cui identità, sicurezza e produttività aziendale, nell’applicazione mobile nonché la soluzione per la firma visiva delle transazioni Cronto nella sua piattaforma di servizi online.

Citadele Bank è la terza banca più grande in Lettonia per numero di clienti e un gruppo finanziario a servizio completo per privati, piccoli clienti business e per il retail banking in tutti i Paesi Baltici. La banca ha integrato la library di API di Digipass for Apps all’interno della propria applicazione mobile per sfruttarne le funzionalità di contenimento delle frodi, tra cui il rilevamento di rootkit.

Citadele Bank ha anche integrato Cronto, una soluzione brevettata di Vasco per la firma visiva delle transazioni, nella sua applicazione MobileSCAN.

Cronto consente alla banca di attuare una protezione contro gli attacchi basati su Trojan e contro quelli di tipo “man-in-the-middle” durante le transazioni dei clienti. La soluzione si basa su un crittogramma grafico formato da punti colorati visualizzato sul PC del cliente. Il cliente cattura un’immagine di questo crittogramma con il proprio telefono cellulare o con un dispositivo hardware che immediatamente decodificano, decriptano e mostrano i dettagli della transazione affinché l’utente possa verificarli. Utilizzando Digipass for Apps e Cronto, Citadele consente ai clienti di connettersi ai loro account sia online che tramite un dispositivo mobile in modo semplice e sicuro.

“Dal momento che si spostano sempre più verso il mobile banking, i clienti vogliono soluzioni che siano pratiche, facili da usare e facili da capire”, ha dichiarato Martins Berzins, Head of E-business Division di Citadele Bank. “Queste caratteristiche spiegano perché siamo stati clienti di Vasco negli ultimi 20 anni e perché confidiamo nel fatto che con prodotti innovativi come Cronto, Vasco continuerà a soddisfare le esigenze tecniche del Gruppo Citadele, nonché gli interessi a breve e lungo termine dei nostri clienti”.

“I rapporti commerciali, specialmente in ambito di sicurezza informatica, spesso iniziano con soluzioni stand-alone che, nel corso del tempo, si trasformano in un portafoglio di funzionalità ottimali”, ha dichiarato Scott Clements, presidente e Chief Executive Officer di Vasco. “Il nostro rapporto con Citadele, ad esempio, inizialmente riguardava la sicurezza degli accessi basata sull’uso di hardware. Oggi, fornendo alla banca soluzioni software, non solo l’abbiamo aiutata a realizzare un profilo più olistico delle soluzioni, a misura delle sue necessità, ma abbiamo anche ottenuto il risultato di continuare ad essere il suo partner per la sicurezza”.