L’infrastruttura di rete SIAnet ha permesso alle banche lituane di aderire a RT1, la piattaforma di pagamento pan-europea di EBA Clearing

Swedbank abilita gli instant payment con SIA e TietoEVRY

Per poter accedere a RT1, l’infrastruttura pan-europea per gli instant payments di EBA Clearing, lBanca Centrale della Lituania ha scelto SIA. Grazie a SIAnet, la rete in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza di oltre 170.000 chilometri di SIA, la Banca della Lituania è stata tra i primi aderenti al sistema di EBA Clearing.

Attraverso la connessione della Banca centrale, le istituzioni finanziarie lituane sono in grado di accedere all’infrastruttura RT1 consentendo al sistema Paese di eseguire pagamenti istantanei fino a 15.000 euro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

L’infrastruttura di rete SIAnet è progettata per rispondere ai requisiti specifici degli instant payments in termini di sicurezzaaffidabilitàfacilità di integrazione con qualsiasi ambiente applicativo e conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst) creato dall’European Payments Council.

“Siamo particolarmente orgogliosi di avere raggiunto questo importante accordo con la Banca Centrale della Lituania che ha consentito al sistema Paese di prendere parte fin dall’inizio alla rivoluzione degli instant payments. Si tratta di un ulteriore successo a livello internazionale che evidenzia le capacità tecnologiche di SIA a partire dalle soluzioni innovative di rete,” ha commentato Andrea Galeazzi, Direttore Network Services di SIA.

“La promozione e l’implementazione di nuovi servizi di pagamento con vantaggi a favore di consumatori e imprese rappresenta uno degli obiettivi strategici della Banca di Lituania. Prendendo parte al rinnovato sistema di pagamento della Banca di Lituania, i payment service provider possono essere tra i primi in Europa ad offrire gli instant payments ai propri clienti. Il nostro sistema e le possibilità disponibili stanno suscitando un grande interesse”, ha affermato Marius Jurgilas, Membro del Consiglio di Amministrazione della Banca di Lituania.