Plus500 analizza l’evoluzione del metaverso e identifica una serie di opportunità che l’adozione di questa tecnologia porterà in futuro.

metaverso

Negli ultimi tempi tutti noi abbiamo avuto modo di interfacciarci frequentemente con la parola “metaverso”. Ma cosa significa in realtà?

Il metaverso è un insieme di mondi interconnessi ed esperienziali che abbracciano il regno digitale e fisico, un’iterazione multisensoriale emergente del web. In altre parole, è il prossimo stadio evolutivo di internet, con giganti della tecnologia e grandi leader come Bill Gates che citano spesso la sua crescente popolarità e l’effetto trasformativo che avrà sulle nostre vite.

Il metaverso si fa strada nel regno degli investimenti

Non sorprende che proprio la crescente popolarità e il potenziale del metaverso abbiano stimolato l’interesse degli investitori. Visto che le tecnologie alla base di questo mondo sono ancora in via di sviluppo, per trader e investitori si prospettano numerose opportunità da esplorare.

Grayscale Investments stima in 1 trilione di dollari il potenziale fatturato legato in qualche modo a questo ambito, dal commercio elettronico al gaming, fino al mercato immobiliare e all’intrattenimento. Tutto ciò ha già attirato l’attenzione di grandi aziende come Microsoft, Adobe e Qualcomm, che stanno destinando risorse sempre maggiori nell’esplorazione di questo mondo per mantenere la propria competitività nel prossimo futuro.

Il metaverso come terreno di confronto per il mercato tech

Il metaverso ha vissuto un vero e proprio boom di popolarità nel 2021, sulla spinta della crescente adozione da parte delle più grandi aziende tecnologiche.
Nell’ottobre 2021, per esempio, Facebook si è ribattezzata Meta, riflettendo il suo interesse per il metaverso come un mondo virtuale in cui le interazioni tra gli esseri umani sono rese possibili attraverso avatar digitali, controllati tramite set di realtà virtuale (VR) come Oculus. Per inciso, nel 2021 le vendite degli headset Oculus Quest 2 di Meta hanno superato quelle della console di gaming Xbox di Microsoft, mostrando il crescente interesse dei consumatori verso questa nuova tecnologia.

Anche altri giganti della tecnologia come Apple, Google e Microsoft stanno seguendo le orme di Meta sviluppando i propri visori VR. Questo aspetto è considerato un punto di svolta: con un numero sempre maggiore di aziende tech che abbraccia questa tecnologia, aumentano le possibilità che il metaverso diventi uno strumento pervasivo.

Anche il gigante dei chip Nvidia sta cominciando a investire sulla tecnologia del metaverso attraverso i suoi chipset, distribuendoli in una varietà di computer e server centralizzati. Considerato uno dei migliori titoli di semiconduttori a lungo termine, Nvidia ha la possibilità di guadagnare molto da questa tecnologia di ultima generazione: se l’acquisizione di ARM Holdings andrà a buon fine, l’azienda sarà in grado di costruire un ecosistema end-to-end per aumentare la potenza di calcolo nelle applicazioni che supportano il mondo virtuale.

Fare trading nel metaverso con Plus500

Ci sono molti modi per negoziare nel metaverso: acquistare azioni correlate, negoziare criptovalute o ETF, attività che possono essere rese accessibili attraverso un broker affidabile come Plus500. Utilizzando la sua piattaforma, i trader possono ottenere visibilità sulla vasta gamma di strumenti. La varietà di accessi disponibili tramite Plus500 può anche portare numerosi vantaggi, compresa la possibilità di costruire un portfolio diversificato per soddisfare obiettivi ed esigenze individuali.

Plus500 è una società globale fintech multi-asset che fornisce ai suoi clienti opportunità di trading nel regno del metaverso. I trader possono accedere a condizioni di trading migliorate con spread stretti, nessuna commissione, leva interessante e strumenti di trading avanzati per limitare il rischio.

Un modo per fare trading nel metaverso è quello di trattare azioni rilevanti. Plus500 offre contratti per differenza (CFD) per scambiare aziende leader, tra cui Facebook (ora Meta), Nvidia e Disney, che hanno investito miliardi in questa tecnologia.

Un altro modo per accedere al metaverso è rappresentato dagli ETF. Plus500 offre ai trader l’opportunità di scambiare il Roundhill Ball Metaverse ETF, un fondo indice che traccia la performance del Ball Metaverse Index, comprendente 40 società quotate a livello globale coinvolte nel metaverso. I trader possono anche ottenere un’esposizione a questa tecnologia attraverso i Crypto CFD. Dato che le criptovalute sono la principale moneta di scambio nei mondi virtuali, è plausibile che saranno grandi protagoniste della rivoluzione virtuale a cui stiamo assistendo.

Che futuro avrà il metaverso?

Nel 2022, aziende come Apple, Cisco e Intel, che hanno adottato la tecnologia del metaverso, si trovano nella posizione ideale per raccogliere i benefici di una maggiore domanda di chip semiconduttori, processori e servizi cloud.

Inoltre, i token non fungibili (NFT) e la finanza decentralizzata (DeFi) hanno dimostrato le illimitate applicazioni della tecnologia blockchain. Le aziende che si avvalgono della blockchain e degli scambi di criptovalute stanno raccogliendo capitali per espandersi in questa sfera tecnologica emergente. Gemini, piattaforma di scambio di criptovalute dei gemelli Winklevoss, ha chiuso un round di finanziamento di crescita del capitale nel novembre 2021, con i piani per ampliare i servizi di scambio su più metaversi nel 2022.

In sostanza, il futuro del metaverso appare luminoso. Le previsioni di GlobalData rivelano che le azioni americane a grande capitalizzazione sono destinate ad aumentare nel 2022, tra maggiori investimenti in tecnologie come il metaverso, le criptovalute e il Web 3.0.

Di conseguenza, impegnarsi nell’ecosistema del metaverso potrebbe risultare una mossa strategicamente vincente, e il trading di CFD su azioni di società che hanno adottato questa tecnologia, criptovalute, o il Roundhill Ball Metaverse ETF con Plus500, possono essere i primi passi di un trader in questo spazio entusiasmante.

Fornendo ai trader l’opportunità di acquisire visibilità sulle tendenze tecnologiche emergenti come il metaverso, Plus500 estende ulteriormente i suoi orizzonti e mantiene la promessa di costruire nuovi prodotti di trading per i clienti ogni anno. Nel 2021, la società ha lanciato Plus500 Invest, una nuova piattaforma di negoziazione di azioni, che consente agli operatori di condurre trattative in una vasta gamma di attività, compresi gli ETF quotati sulle principali borse. Attraverso questa piattaforma, i trader possono investire nelle principali società di tutto il mondo che entreranno nel metaverso.