L’agenzia di comunicazione Gruppo Icat sceglie di unire lo spirito creativo con la forza dei Big Data con la piattaforma SocialMeter di Maxfone.

gruppo icat

Gruppo Icat, agenzia di marketing e comunicazione nata nel 1992 e presente a Padova e Milano, opta per le soluzioni di Maxfone, il primo data provider europeo indipendente per l’internet of Things (IoT) e i Big Data nato a Verona nel 2010.

L’ agenzia creativa Gruppo Icat utilizzerà la piattaforma SocialMeter Suite, sviluppata da Maxfone, la cui qualità è stata certificata dal primo brevetto italiano in Big Data analysis, per integrare l’approccio Data Driven di Maxfone all’interno dei progetti di marketing e di comunicazione.

Grazie a SocialMeter, piattaforma scelta dal Gruppo Icat infatti, è possibile “ascoltare” il web, le conversazioni e le esperienze di consumo condivise ogni giorno sui social per poter ottenere informazioni di valore da utilizzare come insight di mercato: l’integrazione della capacità di raccogliere, leggere e interpretare in tempo reale le milioni di tracce digitali che i consumatori e i brand lasciano online consente ad agenzie di comunicazione e aziende di avere a disposizione preziose informazioni per strutturare lanci di prodotto, campagne istituzionali e attività di marketing mirate.

Le opportunità del mondo digital e social – sulla partnership con il Gruppo Icat, commenta così Paolo Errico, amministratore delegato di Maxfone – hanno portato a un cambio radicale dell’ approccio per le agenzie di comunicazione: i dati, le conversazioni sui social e il monitoraggio sono elementi imprescindibili. La tecnologia diventa uno strumento abilitante, che permette alla creatività di esprimere tutto il proprio potenziale: i brand, infatti, hanno la necessità di sviluppare azioni efficaci, misurabili, e di agire in modo veloce e incisivo alle conversazioni online. Per questo, la Suite SocialMeter diventa uno strumento fondamentale in grado di potenziare l’approccio creativo che da sempre contraddistingue Gruppo Icat”.

La diffusione dei Big Data e della loro analisi è fotografata anche dall’ Osservatorio Big Data e Buiness Analytics del Politecnico di Milano: su un campione di 137 grandi imprese, il 42% è maturo nell’adozione di un approccio Data Driven e il mercato degli analytics è in costante crescita dal 2015. A prescindere dal settore: nel 2020, infatti, sono cresciute a doppia cifra il mondo delle assicurazioni (+13%), telecomunicazione e media (+13%) e utility (+12%).