Ecco una breve guida alle migliori funzioni e formule di Excel.

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Excel è il programma per eccellenza dedicato all’elaborazione dei dati. Le formule e le funzioni utilizzabili al suo interno sono fra le più svariate: dalle classiche operazioni numeriche, fino alle funzioni di ricerca nelle tabelle. Un pratico e comodo metodo non solo per i privati, ma anche per le aziende che non possono sostenere ingenti investimenti per acquisire software di ultima generazione. Quello che serve è una guida alle migliori funzioni e formule di Excel.

Cerca Vert: per trovare in modo rapido i valori

Le funzioni di Excel sono il metodo ideale per elaborare dati in modo rapido e automatico. Consentono di avere un controllo in tempo reale su quella che è l’analisi degli stessi. La funzione cerca verticale excel, in particolare, permette di ricercare un dato valore, sia esso un numero o un testo, nella prima colonna a sinistra rispetto ad un intervallo dati. Si consiglia l’utilizzo di questa funzione qualora si volessero accorpare dati di diverse tabelle in un base ad un valore comune. Disponibile anche la versione CERCA.ORIZZ, per le righe presenti nel file di testo.

Se: per controllare e gestire eventuali errori

Una delle funzioni di Excel preferita dagli utenti è la funzione Se. Si utilizza per verificare la presenza di eventuali errori, specialmente qualora si volessero redigere report o documenti di controllo. Per analizzare due valori, si utilizza la formula SE(A1>C1; “Attenzione controllare il dato”; “ok”). Mentre per confrontare due valori, si utilizza la formula SE(D2>97%;“Alta resa”;SE(D2>92%;“Resa mediocre”; “Bassa resa”)), pr avere direttamente la casella compilata, ed evitando errori ed operazioni macchinose.

Filtro automatico: per selezionare determinati criteri

La funzione filtro automatico consente di risparmiare una grande quantità di tempo, selezionando automaticamente, in base a criteri precedentemente forniti, i dati necessari. Il filtro automatico di Excel permette non solo di selezionare dei valori, ma anche di filtrarli in base alle esigenze. Nelle versioni precedenti alla 2007 non è previsto il filtro date, mentre nelle successive è compreso nel menù a tendina, senza la necessità di inserire formule nel testo.

Stringa.estrai: per estrarre solamente una parte del contenuto

Una formula di Excel molto impiegata, soprattutto in ambito aziendale, è STRINGA.ESTRAI(Testo; Inizio; Num_caratt). Molto simile a CONTA.SE e a SOMME.SE, ha però in più la possibilità di aggiungere una condizione all’intervallo di dati selezionato. La funzione SINISTRA restituisce il testo dall’inizio di una cella (da sinistra a destra). La funzione STRINGA.ESTRAI restituisce il testo da qualsiasi punto della cella. La funzione DESTRA restituisce il testo dalla fine della cella (da destra a sinistra).

Annulla.spazi: la funzione data cleaning

Non viene citata spesso questa funzione di Excel, nonostante sia fondamentale qualora ci si trovi a lavorare con grandi quantità di dati. ANNULLA.SPAZI è una di quelle che nel gergo tecnico dei programmi di elaborazione dati viene chiamata funzione di data cleaning. Spesso ci si trova a dover fare i conti con spazi in eccesso, magari anche al termine della cella. Per non dover controllarle singolarmente, questa metodologia permette di risparmiare tempo ed evitare ripetizioni e sviste.