La collaborazione tra l’Agenzia per Italia Digitale e l’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica favorirà un’amministrazione digitale semplificata, trasparente e sempre più orientata alle esigenze dei cittadini, dei professionisti e delle imprese

digitalizzazione italia

[section_title title=Digitalizzazione del Paese: un passo avanti nei pagamenti elettronici!]

L’Agenzia per Italia Digitale (AgID) e l’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (AIIP) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che permetterà a cittadini e imprese di fruire di nuovi canali e servizi per i pagamenti in favore della Pubblica Amministrazione.

Gli Istituti di Pagamento e Moneta elettronica aderenti all’AIIP potranno avvalersi della soluzione tecnologica sviluppata da SIA per connettersi attraverso un unico canale a tutte le amministrazioni, centrali e locali, e gestori di servizi pubblici che hanno già aderito al Nodo dei Pagamenti-SPC. Questa infrastruttura, messa a disposizione da AGiD, garantisce a tutti gli aderenti di operare in condizioni paritetiche e senza necessità di attivare accordi bilaterali con le PA, fornendo al tempo stesso uniformità di colloquio ed elevati standard di sicurezza, grazie anche alla governance pubblica.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività realizzate da AgID per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale e per la diffusione della fatturazione e dei pagamenti elettronici della PA. Il quadro regolatorio è definito dalle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” approvate definitivamente dalla Banca d’Italia e di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per visualizzare la testimonianza del Presidente di A.I.I.P e del Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale consultare la pagina successiva