Nell’articolo le tempistiche e regole per presentare la domanda per ottenere i finanziamenti legati al nuovo Bando Smart Grid del MISE

Nuovo bando smart grid del MISE

Il nuovo bando di Reti Intelligenti del Ministero dello Sviluppo Economico (Bando Smart Grid) ha stanziato fondi pari a euro 23.978.254,41, rivolto ai distributori di energia elettrica nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, e Sicilia.

Il Bando prevede finanziamenti per la realizzazione, adeguamento e potenziamento di reti intelligenti, note come Smart Grid. Questo nuovo sistema di reti intelligenti è finalizzato ad aumentare la quantità di fabbisogno energetica distribuita da fonti rinnovabili.

Come presentare la domanda per il nuovo Bando Smart Grid

Per presentare la domanda, è indispensabile utilizzare la piattaforma informatica presente al seguente link: http://www.ponic.gov.it/DGAECE.Impresa.

Per quanto concerne le tempistiche, sarà possibile accedere alla piattaforma a partire dal 27 aprile 2020 con termine finale per la presentazione delle domanda fissata per l’1 giugno 2020.

Come ottenere i finanziamenti

I finanziamenti per il nuovo Bando saranno concessi tramite una valutazione a graduatoria, nella forma di sovvenzione diretta. Per quanto riguarda l’ammontare della singola agevolazione, quest’ultima deve avere un importo minimo di 250 mila euro fino ad un massimo di 50 milioni di euro. Inoltre si possono effettuare i lavori dalla data di presentazione della domanda fino al 31.12.2023.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico DG AECE accessibile al seguente link.