Piteco e UniCredit mettono in completa sicurezza ogni tratto del processo di Firma Digitale e di invio delle disposizioni di pagamento

UniCredit ha scelto il player Piteco per creare un’unica soluzione integrata, consolidando l’assoluta sicurezza di ogni processo di pagamento che aziende o gruppi industriali intendono disporre verso il Sistema Bancario. In particolare, il progetto ha visto coinvolti la piattaforma autorizzativa e dispositiva Piteco CBC –  Corporate Banking Communication – e il sistema di servizi di electronic banking di UniCredit (UniWeb) – nello specifico la soluzione UniWeb 2.0 Plus  in un progetto innovativo che consente di inoltrare automaticamente verso le Banche del Consorzio CBI file già firmati digitalmente all’interno del tool aziendale Piteco CBC.

Piteco CBC è una soluzione pensata per la gestione puntuale dei flussi dispositivi delle aziende verso il sistema bancario nazionale e internazionale. CBC è stato ideato dal team Piteco per gestire in sicurezza tutte le disposizioni di pagamento, garantire la completa automazione dei workflow autorizzativi nel pieno rispetto dei processi e delle organizzazioni aziendali, consentendone la tracciabilità, e gestire in sicurezza, anche in modalità mobile, la Firma Digitale. Su quest’ultimo punto si è concentrato il progetto di integrazione di CBC con UniWeb 2.0 Plus, poiché il tool di Piteco consente l’apposizione della firma digitale in un ambiente informatico sicuro, permettendo all’azienda l’upload automatico su electronic banking dei file già firmati, garantendo quindi l’inalterabilità dei flussi dispositivi rilasciati al sistema bancario.

Inoltre, Piteco CBC rispetta appieno gli standard tecnici del Consorzio CBI – Customer to Business Interaction (ente che connette circa 620 istituti finanziari ed oltre 900.000 aziende in ottica end-to-end) anche per quanto attiene al trattamento della firma digitale.

Nel dettaglio, l’integrazione tra CBC e UniWeb 2.0 Plus permette quindi alle aziende di firmare digitalmente attraverso il CBC i file dispositivi e inviare a UniCredit file già firmati e certificati all’interno di un tool aziendale senza necessità di accedere al remote banking ; questa integrazione, permette a UniCredit di trasmettere in modo automatico gli ordini di pagamento firmati digitalmente alle altre banche passive, tramite la rete del Consorzio CBI.