Non solo software per imprese e professionisti: boom dell’azienda italiana nelle soluzioni cloud, nel settore erp e hr e nelle cross application

logo_zucchetti

Il Gruppo Zucchetti non conosce crisi. L’azienda italiana di software, infatti, ha pubblicato i dati di bilancio del 2014, tutti con segno positivo.

  • Fatturato (stima): € 352 milioni (+9%)
  • Nuove vendite “cross application” (CRM, DMS, Applicazioni Mobile, Portal, Safety Solution, ZTravel, ZScheduling, ZTimesheet, Safety Solution): oltre 40%
  • Fatturato soluzioni di Business Intelligence: +14,5%
  • Fatturato soluzioni gestionali/erp: +7%
  • Nuove vendite soluzioni HR: +10%
  • Nuovi clienti: 5.065 (+33%)
  • Nuovi clienti ‘cloud’: oltre 50%

Numeri alla mano, Zucchetti conferma l’ottimo posizionamento nell’offerta tradizionale – ossia soluzioni software per aziende e professionisti – ma anche un notevole slancio nei nuovi mercati, con il successo dei nuovi prodotti: in primis cloud, settore erp/risorse umane e cross application. Come spiega Antonio Grioli, presidente del comitato direttivo Zucchetti, l’ambizione dell’azienda è quella di continuare ad essere una “solida Software Foundation” e allo stesso tempo diventare “la più veloce, sofisticata e ambiziosa Start-up del software”.

In merito all’incremento delle attivazioni in modalità software as a service nel settore erp e nelle risorse umane” prosegue Grioli  “posso dire che ciò avvalora la tesi che la nostra azienda ha sempre sostenuto: il valore del cloud non è nelle infrastrutture, ma nei contenuti applicativi. Il cliente non acquista l’infrastruttura cloud, ma i benefici che il cloud gli può dare, ovviamente con un software applicativo che sia qualità” .

A cambiare, ormai, è l’approccio all’IT da parte delle imprese. “Le aziende, infatti, non guardano più alla tecnologia solo come un fattore di riduzione di costi o di miglioramento della gestione aziendale – spiega Giorgio Mini, vicepresidente del Gruppo –  ma considera la tecnologia un fattore abilitante per sviluppare un vantaggio competitivo, che può tradursi nel miglior servizio al cliente grazie a una soluzione CRM, nella migliore e più tempestiva comprensione del mercato e della domanda con strumenti di Business Intelligence, nella digitalizzazione dei processi e nella possibilità di lavorare ovunque e in qualsiasi momento con le applicazioni mobile”.

Anche Domenico Uggeri, l’altro vicepresidente Zucchetti, pone l’accento sulle ‘cross application’ – vero e proprio boom, con oltre il 40% di nuove vendite – “Abbiamo investito molto per rendere HR Infinity, la suite Zucchetti per la gestione del personale, ancora più ricca dal punto di vista funzionale, con le soluzioni per la gestione delle trasferte e delle note spese, per la pianificazione dei turni, per la gestione delle attività lavorative e della sicurezza sul lavoro”.

Piena soddisfazione, dunque, nelle parole del presidente Alessandro Zucchetti: “Le società che entrano a far parte del Gruppo Zucchetti solitamente crescono di più e meglio. Longwave, ad esempio, società specializzata nei servizi di networking e videocomunicazione, ha acquisito 200 nuovi clienti; Macnil, che tra le tante attività si occupa anche di geolocalizzazione di flotte aziendali in movimento, ha installato più di 22.000 dispositivi; Zucchetti Software Giuridico gestisce circa il 70% delle procedure fallimentari; Zucchetti Centro Sistemi si è riconfermata nuovamente leader mondiale nel mercato dei robot per giardini”.

Anche nel 2015, dunque, la ricetta del Gruppo continuerà ad essere nella direzione della tecnologia avanzata: robotica, domotica, magazzini automatici, risparmio energetico, telemedicina, biomedicale.