Il progetto promosso dall’Unione Europea sostiene la collaborazione tra PMI e startup nelle industrie di moda e lifestyle

Dopo il successo della prima call, che ha portato alla selezione delle 25 partnership vincenti, apre la seconda edizione di WORTH Partnership Project, l’iniziativa dell’Unione Europea per stimolare le industrie della moda e del lifestlyle in Europa e sviluppare prodotti innovativi basati sul design: sono state infatti riaperte lo scorso 17 aprile le candidature per trovare i prossimi progetti promettenti, per la seconda tappa di un viaggio di 4 anni che ha l’obiettivo di sostenere 150 partnership per tutta la durata del progetto.

La WORTH Community sta crescendo rapidamente, con oltre 650 membri registrati e pronti a connettersi e a costruire collaborazioni transnazionali. Tutti i creativi sono invitati a registrarsi e a candidarsi alla seconda call del WORTH Partnership Project, che si concluderà il 24 ottobre 2018.

I progetti premiati riceveranno supporto finanziario, attività di coaching, possibilità di partecipare a eventi internazionali, creazione di legami professionali, crescita del mercato e accesso a una comunità innovativa per rilanciare le proprie idee innovative e dirompenti.

“In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, siamo focalizzati sul rendere più competitive le imprese dei settori fashion, lifestyle e beni di consumo, spingendo l’acceleratore su design e innovazione. WORTH Partnership Project è un’opportunità per le PMI e le start-up creative per espandere le proprie capacità di innovazione e design attraverso partnership transnazionali attraverso tutta l’Europa”, ha dichiarato Vicente Cambra, R&D Assistant Manager di AITEX e project manager di WORTH.

I 25 progetti di design altamente innovativi selezionati a seguito della prima call riguardavano un’ampia gamma di settori industriali in 20 diversi paesi europei. Tutti i progetti hanno dimostrato di avere un forte potenziale di mercato e hanno dato vita a veri e propri partenariati intenzionali per sviluppare la creatività europea.

Per la prima edizione, sono state presentate 111 candidature da parte di designers, PMI, start-up, produttori e aziende tecnologiche operanti nei settori del lifestyle e della moda. Con l’obiettivo di aumentare e migliorare i collegamenti, la creatività e la collaborazione su base trasnazionale, in tutti i paesi dell’UE e del COSME, 41 partnership selezionate sono state invitae a partecipare alle valutazioni finali durante il #WORTHWeekendMadrid, durante il quale il comitato direttivo ha selezionato i vincitori finali.

WORTH Partnership Project è finanziato dal COSME, Programma dell’Unione Europea per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.