Apple comunica di essere già al lavoro per contrastare il malware WireLurker, particolarmente popolare in Cina e altrettanto pericoloso per la privacy

Vita breve  per il malware di IOS e OS X che starebbe mietendo centinaia di vittime nel paese della Seta. Apple, infatti, comunica tramite una nota sul Wall Street Journal di star provvedendo al contenimento dell’infezione partendo dal blocco delle applicazioni coinvolte.

Si presume che la pericolosità del virus sia particolarmente elevata, in quanto è in grado di attaccare anche IOS non jailbrekkati, tramite il collegamento USB di un iDevice con un Mac infetto. Non sappiamo ancora come si comporta WireLurker, tuttavia sembra apra delle connessioni per comunicare con dei server remoti, oltre a sommergere i browser di spam.

Come mai gli hacker hanno preso di mira la Cina? A causa delle limitazioni alla rete volute dal Governo, dove non sempre gli user possono scaricare tramite App Store di Apple. Molto popolari sono quindi i negozi virtuali alternativi: tra i tanti il Maiyadi App Store, dove sono state rinvenute ben 467 app infette.

Al momento però, non è dato sapere quando Cupertino rilascerà uno strumento di rimozione per i dispositivi già infetti, ponendo quindi una soluzione definitiva alla questione.