Scoperte da Trend Micro diverse attività criminali su Internet volte ad “incastrare” gli utenti desiderosi di utilizzare il nuovo sistema operativo in uscita il 30 settembre

Il prossimo 30 Settembre dovrebbe essere lanciato da Microsoft il nuovo sistema operativo Windows 9 con l’importante compito di conquistare tutti gli utenti rimasti delusi dalla versione precedente, la cui diffusione è stata al di sotto delle iniziali aspettative.

I rumors sono sempre più insistenti, tanto da attirare l’attenzione dei cyber criminali che cercano di sfruttare l’impazienza degli utenti, attivando campagne malevole volte a sottrarre loro denaro e informazioni sensibili. I primi esempi di queste attività illegali sono già stati scoperti da Trend Micro.

Effettuando infatti una ricerca immettendo le parole chiave “Windows 9free e download” sui motori di ricerca, si arriva ad un sito maligno che offre un free download del nuovo sistema operativo. Gli utenti che cliccano sono re-indirizzati su un altro sito che chiede loro di installare un video file download manager, che però veicola un adware. Gli utenti si troveranno così il computer inondato di pubblicità oltre ad accorgersi che hanno in realtà scaricato una versione di Windows 7 in portoghese.

Windows 9 fake

I laboratori Trend Micro hanno inoltre intercettato anche un video su YouTube che propone un link nella descrizione, ma anche questo infetta i pc con un adware; e diversi blog che portano gli utenti a truffe di phishing, che hanno sempre l’obiettivo di impossessarsi dei dati personali.

windows 9 fake 2

È pertanto opportuno prestare molta attenzione ed aspettare la data ufficiale di rilascio del nuovo sistema operativo, evitando così spiacevoli sorprese.