Il nuovo sistema operativo raggiunge una quota di mercato dei computer del 5,95%. Più dura la sfida mobile

A meno di un mese dal lancio di Windows 10, Microsoft ha condiviso i primi dati sull’aggiornamento al nuovo sistema operativo. Si osserva che la nuova release del colosso americano è stata installata su più di 75 milioni di dispositivi, un numero in continua crescita. In particolare sono stati coinvolti nell’upgrade più di 90,000 diversi modelli di PC e Tablet. Inoltre si registrano oltre 122 anni di gameplay con dispositivi aggiornati a Windows 10 grazie allo streaming da Xbox One. Infine il Windows Store e Windows 10 hanno evidenziato un aumento di download di App per dispositivo 6 volte superiore a quello avvenuto per Windows 8.

SI tratta di dati molto interessanti che hanno fatto ottenere a Windows 10 una quota di mercato dei computer del 5,95%, secondo le rilevazioni feffettuate da StatCounter che ha però registrato un rallentamento nella crescita degli aggiornamenti. Un dato fisiologico che non deve preoccupare: aver ottenuto quasi il 6% del mercato (soprattutto a discapito di Windows 8) è un ottimo risultato.

Se lato PC Microsoft risulta il padrone incontrastato, per quanto riguarda le piattaforme mobile la sfida diventa più impegnativa: StatCounter conta il 2,17% di mercato per Windows Phone, con Microsoft che punterà nei prossimi mesi su Windows 10 Mobile (e sul facile porting delle app Android) per recuperare terreno rispetto ai concorrenti.