Il convegno sul gestire, comunicare e proteggere la conoscenza organizzativa ha premiato Michele Salvucci e Marco Pedroni

premiazione

Il vincitore del KM Award 2017 è Michele Salvucci che ha ricevuto il premio (una targa disegnata dall’artista Simona Morani), assegnato dal pubblico, alla miglior relazione presentata al 22° Km Tracks, convegno sul gestire, comunicare e proteggere la conoscenza organizzativa.

Michele, giovane 3d artist, ha presentato “Arte in real video 3d per la brand awareness: La potenza della creatività e della comunicazione video”. La presentazione ha dimostrato l’efficacia della comunicazione video per trasmettere la conoscenza aziendale; in particolare, si è visto come la realizzazione di un progetto di creazione artistica digitale che si concretizza in un cortometraggio d’animazione 3D possa servire ad un’azienda per la brand awareness corporate e di prodotto.

Da segnalare tra i relatori anche Marco Pedroni, professore dell’Università di Ferrara, che avendo ottenuto lo stesso numero di preferenze di Michele Salvucci, il pubblico ha deciso di premiare ugualmente, in quanto Marco era già stato vincitore del premio nel 2012. Marco ha presentato “Change reactivity: la reattività al cambiamento come fattore critico di successo di ogni processo di innovazione nelle organizzazioni”.

La reattività al cambiamento è un’incognita tanto difficile da prevedere e gestire, quanto importante per determinare il grado di successo o fallimento di ogni processo di innovazione all’interno delle organizzazioni. La corretta impostazione strategica di questa problematica, che parte da un’analisi approfondita del contesto inteso come composizione degli interlocutori del progetto, è una competenza trasversale che non può mancare a chi guida il processo innovativo. Del pari non può mancare la sagacia tattica nell’implementare coerentemente le linee strategiche afferenti all’individuazione, separazione e superamento delle resistenze attive e passive al cambiamento.

Sono molto contento che il KM Award 2017 vada a Michele Salvucci”, ha dichiarato Carlo Sorge, General Manager JEKPOT, “perché Michele ha presentato un lavoro davvero notevole per qualità e contenuti innovativi. Stiamo già lavorando con lui ad un progetto sulla promozione delle arti con video innovativi”. “Marco Pedroni”, prosegue Sorge, “sarà invece una delle colonne portanti della faculty che gestirà il 22° Km Forum, un insieme di incontri operativi che hanno lo scopo di formare i knowledge manager, cioè coloro che hanno il compito di gestire al meglio il patrimonio conoscitivo aziendale per realizzare gli obiettivi organizzativi”.