Le soluzioni di meeting online riducono i costi diretti e indiretti, aumentando la produttività dei dipendenti. Il management per continua a preferire relazioni reali

[section_title title=Viaggi aziendali addio: è l’era della conferenza web – Parte 2]

Il mio ufficio, in nessun luogo e ovunque

Oggigiorno il mercato offre diverse soluzioni di videoconferenza, dai software per PC alle sale di videoconferenza (VC). Le piattaforme VC commerciali permettono di utilizzare i servizi di videoconferenza quasi istantaneamente, senza dover investire in costosi software, hardware o servizi di manutenzione. Quando un’azienda può affrontare spese operative ma non di bilancio, l’outsourcing di soluzioni di videoconferenza può essere la soluzione giusta. Tuttavia queste soluzioni sono solitamente carenti in termini di funzionalità e sicurezza.

Le sale conferenza personali dotate di sistemi di videoconferenza permettono la massima presenza, ampie funzionalità e la più elevata qualità audio e video HD. Queste soluzioni sono costose sia da acquistare che da supportare e richiedono ai partecipanti di essere presenti in una specifica sala.

I complessi pacchetti software per gli ambienti di comunicazione aziendale sono considerati una miniera d’oro dalla maggior parte dei CIO e consentono di risolvere la maggior parte dei problemi di comunicazione con spese accettabili.  Una soluzione universale permette ai dipendenti di collaborare in numerosi scenari (conferenze interatt ive, dimostrazioni, sessioni di training, ecc.). L’aspetto negativo di questo tipo di soluzione è la qualità inaffidabile delle funzionalità audio e video.

Di seguito alcuni consigli forniti da TeamViewer per i CIO, basati sull’esperienza con i sistemi di videoconferenza e che possono essere utili quando si prende in considerazione una soluzione VC.

Prestare particolare attenzione alle funzionalità e alla sicurezza delle soluzioni di videoconferenza

Quando si tratta di scegliere una piattaforma di videoconferenza di terze parti, si consiglia di controllare attentamente i requisiti del livello di servizio. Se la vostra attività dipende molto dai vendor/fornitori di soluzioni di videocomunicazione, è indispensabile che il fornitore elargisca il servizio secondo quanto concordato (ad es. secondo i Service Level Agreement):

  • I Service Level Agreement vengono ben definiti, includendo tutti i parametri importanti;
  • Si prevedono multe salate in caso di violazione degli S.L.A.;
  • La capacità del vendor di fornire servizi di manutenzione di emergenza in accordo con gli S.L.A. deve essere valutata oggettivamente, o ancor meglio verificata, durante la fase contrattuale.

Se tutto ciò è documentato nel contratto, il gestore sarà più che motivato a soddisfare le vostre esigenze.

Quando si crea un sistema di videoconferenza, non si deve trascurare né tanto meno risparmiare sulla priorità dei canali di comunicazione e del traffico. Non c’è nulla di più spiacevole di distorsioni audio e video durante una videoconferenza con il top management.

Per continuare a leggere l’articolo consultare la pagina successiva