Grazie a Cezanne OnDemand, Aethra Telecommunications ha avviato un percorso per dare risalto all’HR

Risorse umane

I nostri dipendenti lavorano bene? È questa la domanda che si è posta A TLC, società che attraverso il brand Aethra Telecommunications offre al mercato soluzioni per le telecomunicazioni. Per la società, infatti, le risorse umane rappresentano un valore imprescindibile nello sviluppo dell’organizzazione. La centralità del capitale umano è considerata un aspetto fortemente presente anche in ragione di una forte vocazione alla Ricerca e Sviluppo e la valorizzazione dei talenti è ritenuto essenziale per consolidare la capacità competitiva dell’azienda in un mercato fortemente innovativo e dinamico.

Per questa ragione, all’inizio del 2014, su stimolo della direzione generale, Aethra Telecommunications ha avviato un progetto di rivisitazione e rielaborazione del modello di valutazione delle performance esistente con l’obiettivo di favorire le condizioni per una coerente evoluzione dei percorsi professionali interni e quindi, più in generale, per un incremento dell’efficacia complessiva dell’azienda rispetto alle sfide del mercato.

L’approccio che abbiamo voluto adottare nel processo di valutazione delle performance interne è stato quello di analizzare le persone non solo in funzione di ciò che fanno dal punto di vista operativo, ma anche in relazione alle loro aspettative, alle loro peculiarità personali e alle potenzialità di crescita professionale” esordisce Federica Giorgini, Responsabile delle HR di Aethra Telecommunications.

A venire incontro alle esigenze dell’azienda ci ha pensato Cezanne ed in particolare il modulo Performance della soluzione Cezanne OnDemand. La release consente infatti di impostare velocemente i processi di valutazione e analisi di prestazioni e competenze, di predisporre le schede di valutazione, distribuirle automaticamente alle persone di riferimento, restituendo quindi i risultati in una modalità chiara a tutti gli attori coinvolti. Non solo. Il modulo raccoglie inoltre i fabbisogni formativi e di sviluppo, i piani d’azione futuri o le proposte di aumento retributivo.

Aethra Telecommunications ha dimostrato di credere fortemente in questa iniziativa considerandola un’occasione preziosa per coinvolgere i dipendenti in un percorso condiviso di crescita professionale e umana. “Ad oggi abbiamo illustrato il progetto di valutazione delle performance ad un gruppo selezionato di utenti. Il progetto sarà quindi presentato ai responsabili delle diverse aree aziendali per poi renderlo patrimonio dell’intera organizzazione”, spiega la Responsabile delle HR, che aggiunge: “Riteniamo che l’approccio scelto ci possa permettere di disegnare un cammino con le persone e per le persone che quotidianamente generano valore all’interno dell’organizzazione”.