Spazi innovativi possono incidere sulla produttività: networking, team building e lavoro di squadra sono elementi chiave di successo

ufficio smart

La società tecnologica di recruiting online Jobtome, a 4 anni dalla sua nascita, ha inaugurato i propri spazi, dove pianifica di raggiungere i 130 dipendenti nel 2020 – tra cui ingegneri informatici, esperti di big data e di business intelligence. La serata di inaugurazione, dedicata al tema Un ufficio smart a misura d’uomo, ha ospitato 140 partecipanti ed è stata animata da una tavola rotonda che ha visto come protagonisti Gabriele Borga (CEO Jobtome), Emanuele Gallozzi (Strategic Partnership Leader Google) e, come moderatrice, l’intraprendente Elisa Serafini (Talent Garden).

In un’atmosfera internazionale, e allo stesso tempo conviviale, Gabriele Borga ed Emanuele Gallozzi hanno raccontato come gli spazi innovativi possano incidere sulla produttività lavorativa dimostrando che networking, team building e lavoro di squadra sono tutt’oggi elementi chiave di successo.

Il tema dello smart office è stato ha animato il primo intervento di Gabriele Borga il quale, grazie alla sua pluriennale esperienza, ha spiegato come è arrivato alla scelta di realizzare questi tipi di spazi e, soprattutto, il perchè. Uffici smart non solo “da definizione” ma anche nel concreto con open space, biblioteca, area relax e sale meeting a tema che compongono questa nuova e innovativa realtà alle porte di Stabio.

“L’estetica e la funzionalità di un ufficio passano immediatamente in secondo piano nel momento in cui non vi sono persone di talento in grado di realizzare progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali” – ha dichiarato Gabriele Borga, CEO Jobtome. “Allo stesso modo, credo però che l’ambiente di lavoro sia importante, perché vi passiamo la maggior parte della nostra giornata e se vogliamo avere un posizionamento importante nel mercato dobbiamo far lavorare le persone nell’eccellenza” – aggiunge Borga.

Si è trattato, poi, della rapida crescita dell’azienda ticinese che, nel corso dell’ultimo anno, ha visto raddoppiare il numero delle sue persone, passando da una trentina a poco meno di 60. Da qui l’esigenza di un nuovo spazio di lavoro più ampio che potesse ospitare al meglio tutti i talenti che contribuiscono ogni giorno al raggiungimento della mission di Jobtome. E proprio questi nuovi spazi possono essere considerati fra gli elementi di successo dell’azienda.

Pensiero condiviso da Gabriele Borga ed Emanuele Gallozzi è che la cultura aziendale sia allo stesso tempo un elemento fondante ed una sfida da vincere: “se abbiamo cultura aziendale condivisa e management competente, possiamo fare qualsiasi cosa” – commenta Borga.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per parlare di piani futuri di sviluppo della realtà Jobtome: “L’investimento in questi spazi così importanti dal punto di vista delle dimensioni è stato studiato per supportare la veloce crescita che ci siamo messi come obiettivo per i prossimi anni, ovvero quella di passare dagli attuali 20 a 100 milioni di utenti iscritti al nostro servizio” – ha dichiarato Gabriele Borga. “Crediamo fortemente in questo progetto e nella possibilità di creare una realtà ispirata alla Silicon Valley in Ticino, con l’obiettivo di attirare i migliori talenti da tutta Europa, fornendo loro uno spazio che ne esalti le competenze e la creatività.”

Collante di questo interessante e costruttivo scambio è stata la figura di Elisa Serafini, PR Specialist di Talent Garden Genova: la community tecnologica più vivace d’Europa.