Investire nel benessere dei dipendenti ne aumenta motivazione, lealtà e produttività

Resilienza: le aziende puntano su digitalizzazione e sostenibilità

Investire in un programma di employee experience (EX) consente di rafforzare l’agilità organizzativa e la capacità di affrontare le difficoltà, fornendo ai leader le insight necessarie per prendere decisioni informate in modo rapido e personalizzare orientamenti aziendali, protocolli e comunicazioni sulle nuove norme da adottare sul luogo di lavoro.

Investire in employee experience rafforza la resilienza delle organizzazioni

Il clima corrente ha pesantemente turbato le dinamiche della forza lavoro. I dipendenti si ricorderanno del modo in cui sono stati trattati durante la pandemia, e le organizzazioni che si impegnano a investire nell’esperienza e nel benessere dei propri dipendenti saranno ricompensate con una maggiore resilienza basata sulla motivazione, lealtà e produttività dei dipendenti, tutti fattori che concorrono a migliorare i risultati.

Le aziende che all’ascolto fanno sempre seguire un feedback rafforzano la resilienza della propria organizzazione con una cultura che dà voce al dipendente. Le organizzazioni con una employee experience più incisiva hanno dipendenti che mostrano il quintuplo della motivazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Molti adeguano le proprie strategie di ascolto del personale dopo aver preso atto dell’importanza di gestire e misurare i pareri e i riscontri dei dipendenti.

Dallo studio condotto da IDC, la maggioranza delle organizzazioni (il 62%) punta a intensificare i punti di contatto (c.d. “touchpoint”) con i dipendenti. Investendo su touchpoint specifici per il personale, le organizzazioni possono utilizzare il feedback dei dipendenti per sviluppare piani più efficaci e intavolare un dialogo mirato a risolvere i problemi. Far seguito al feedback del personale è sempre stato importante, ma lo è ancor di più in un periodo di crisi. Si tratta di periodi in cui ha senso rivolgere ancora più attenzione alle questioni sollevate dal personale, con una comunicazione improntata alla condivisione di cultura e valori aziendali.

L’ascolto dei dipendenti incide positivamente sulla motivazione e sui risultati aziendali

La relazione tra ascolto dei dipendenti, motivazione degli stessi e miglioramento dei risultati aziendali già influisce sulla spesa IT per le tecnologie di engagement: le organizzazioni pensano infatti di aumentare gli investimenti nonostante l’attuale situazione economica e l’impatto della pandemia. Lo studio IDC ha messo più volte in evidenza come la spesa in tecnologie per il coinvolgimento di dipendenti e forza lavoro stia crescendo, nonostante i limiti di budget imposti alla spesa ITC. Di fatto, il 42% delle organizzazioni globali — e il 45% di quelle statunitensi — prevede un aumento della spesa per queste tecnologie. Se si considerano solo i buyer ITC, il numero sale al 56%. Di fatto, i buyer a livello mondiale che prevedono una riduzione della domanda per gli investimenti in tecnologie di employee engagement sono meno del 20%.

Guida essenziale

L’attuale momento problematico per la forza lavoro ha accentuato il bisogno d’ascolto e coinvolgimento dei dipendenti per ragioni di rendimento e motivazione. A sua volta, la rinnovata enfasi posta sul coinvolgimento della forza lavoro ha rafforzato il ruolo del Chief Human Resources Officer (CHRO), creando presupposti migliori per l’ascolto dei dipendenti.

Affinché l’ascolto dei dipendenti possa produrre risultati per l’impresa, dirigenti e manager in prima linea devono essere allenati all’uso della tecnologia e dei dati da essa prodotti. E’ essenziale ascoltare i dipendenti sui numerosi touchpoint in modo continuo. E altrettanto cruciale è rispondere al feedback dei dipendenti per creare una cultura che metta le persone al primo posto. I dipendenti devono sentirsi ascoltati, cosa possibile solo se i manager in prima linea incorporano i feedback nei loro piani d’azione.

Per riuscirci, occorre implementare opportuni strumenti per l’ascolto dei dipendenti, utilizzare i dati in maniera efficace e dotarsi di una leadership e di un management in prima linea capace di coltivare la fiducia dei dipendenti e creare una cultura che produca risultati e resilienza aziendale, mettendo le persone al primo posto.

Employee experience per rafforzare la resilienza