Ecco come scoprire qual è quello più adatto

Tutti ne parlano ma nessuno sa bene quali siano effettivamente i vantaggi dell’usufruire dei servizi cloud, sia da privato che da azienda. Il cloud è una di quelle tecnologie moderne che semplifica la vita, il concetto è di per sé facile da capire, quello che resta difficile, anche da immaginare, è la collocazione dei dati.

Se finora eravamo abituati a vedere i dati “fisicamente”, all’interno di un hard disk o di una macchina privata, ora pensare a prodotti come quello del Cloud Storage, Cloud Hosting o Cloud Backup destabilizza, in quanto, si ha la sensazione di spedire i propri file in un luogo indefinito. La tecnologia cloud è un servizio sicuro, offerto da Internet Service Provider, che garantiscono la massima protezione dei dati.

Scegliere uno dei servizi cloud equivale a scegliere, il più delle volte, un prodotto che consente l’istallazione di un piccolo pannello di controllo sul proprio computer ed effettuare tutte le modifiche che si vuole comodamente da casa o da ufficio, gestendo in completa libertà i propri file e usufruendo di tutti i servizi che l’Internet Service Provider offre, come assistenza clienti, larghezza di banda, spazio disco potenzialmente illimitato e così via.

Il Cloud ha cambiato il modo di rapportarci alla tecnologia, alcuni prodotti comunemente utilizzati, come per esempio, il server virtuale, con il cloud sono andati a modellarsi. Col termine server virtuale non ci si riferisce più al classico VPS bensì al Cloud Server, che è più efficiente sia dal profilo delle funzionalità che dall’aspetto economico.

Il Cloud Server, come ogni altro prodotto cloud, è scalabile in real time, a seconda della necessità, consente di modificare ram, cpu e banda in base al traffico dati evitando in questo modo eventuali sprechi, non implica investimenti iniziali, canoni e vincoli lunghi nel tempo, è uno di quei prodotti che si basa sul pay per use.

In sostanza i servizi cloud consentono di usufruire di numerosi vantaggi primi fra tutti il risparmio di denaro, l’elasticità e la disponibilità del dato. I file trasferiti nel cloud finiranno all’interno di web farm e saranno gestiti con la massima sicurezza.