EURid ha inaugurato una Accademia presso la quale studenti universitari potranno partecipare con dei tirocini e scoprire i fondamenti di Internet.

EURid, l’organizzazione no-profit che gestisce il dominio .eu, ha ufficialmente aperto le porte della propria Accedemia offrendo la possibilità ai giovani studenti universitari e ai neolaureati di presentare propria candidatura per tirocini  di una durata compresa fra sei settimane e tre mesi presso il registro dei nomi a dominio .eu.

Il principale obiettivo di quest’iniziativa è quello di contribuire alla formazione di colleghi del settore, registrare generazioni future sui fondamenti di Internet, sulla sua storia, il suo funzionamento nonché sugli aspetti relativi al marketing, l’amministrazione, la sicurezza e le questioni giuridiche.

“Attualmente condividiamo le nostre migliori pratichecon colleghi del settore e forniamo piattaforme di e-learning specifiche per le nostre parti interessate. Inoltre, avendo collaborato con il Collegio d’Europa di Bruges e la Scuola Sant’Anna di Pisa nello svolgimento di lezioni sulla governance di Internet, è parso del tutto naturale rendere accessibile il campo del DNS (sistema dei nomi a dominio) anche a giovani laureati e studenti universitari. I tirocini sono un’eccellente opportunità di acquisire esperienza di prima mano nel settore e sono disegnati appositamente in base agli interessi di ciascun candidato” ha osservato il Responsabile delle Relazioni Esterne Giovanni Seppia.

Gli interessati possono scrivere all’indirizzo academy@eurid.eu, indicando dettagliatamente il settore in cui vorrebbero acquisire più competenze sul DNS e il periodo di tempo della loro disponibilità. Inoltre i candidati dovranno allegare un CV specificando la loro formazione accademica. Il .eu elaborerà un programma personalizzato in modo tale che i tirocinanti possano apprendere e lavorare a stretto contatto con il personale di EURid.