Tra i tanti annunci dell’azienda, tre nuovi servizi che rendono più facile per i clienti costruire e operare nel cloud in modo sicuro

Sport e Big Data: tifosi sempre più coinvolti

Dal palco dell’AWS re:Invent, che ha ospitato il keynote di Andy Jassy, Amazon Web Services ha lanciato numerose novità.

Tra i principali annunci che riguardano la sicurezza troviamo tre nuovi servizi che rendono più facile per i clienti costruire e operare nel cloud in modo sicuro:

  • Amazon Detective è il nuovo servizio di AWS pensato per aiutare gli addetti alla sicurezza a effettuare indagini più rapide ed efficaci. Una volta attivato con pochi clic nella AWS Management Console, Amazon Detective analizza migliaia di miliardi di punti di dati per facilitare il processo delle indagine di sicurezza, rendendole più veloci ed efficienti (servizio disponibile in anteprima).
  • AWS IAM Access Analyzer è una nuova funzionalità di AWS Identity and Access Management (IAM) che monitora e analizza continuamente i criteri di accesso per aiutare gli amministratori e i team della sicurezza a proteggere le proprie risorse da accessi non intenzionali (disponibile a partire da oggi).
  • AWS Nitro Enclaves è una nuova funzionalità di Amazon Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) che consente ai clienti di elaborare facilmente i dati altamente sensibili, suddividendo le risorse di calcolo e di memoria all’interno di un’istanza per creare un ambiente di calcolo isolato (disponibile in anteprima all’inizio del prossimo anno).

Altre importanti novità riguardano l’implementazione del Machine Learning. AWS ha annunciato sei nuove funzionalità di Amazon SageMaker, tra cui Amazon SageMaker Studio, il primo ambiente di sviluppo completamente integrato per l’apprendimento automatico, che rende più facile per gli sviluppatori costruire, eseguire il debug, distribuire, monitorare e utilizzare modelli di apprendimento automatico personalizzati. Queste novità offrono agli sviluppatori il primo ambiente di sviluppo completamente integrato (IDE) per l’apprendimento automatico, Amazon SageMaker Studio, che presenta nuovi potenti strumenti come i notebook elastici, la gestione degli esperimenti, la creazione automatica dei modelli, il debug e il profiling, e il rilevamento della deriva dei modelli.

Sempre in ambito di Machine Learning, Amazon Web Services ha annunciato AWS Contact Lens, un set di funzionalità per Amazon Connect abilitate dall’apprendimento automatico, che offre ai contact center la capacità di comprendere il sentiment, le tendenze e la conformità delle conversazioni dei clienti per migliorarne l’esperienza e identificare il feedback dei clienti. In arrivo a metà del 2020, Contact Lens fornirà anche la possibilità ai supervisori di essere avvisati di eventuali problemi durante le chiamate in corso, dando loro la possibilità di intervenire in anticipo nel caso in cui il cliente stia riscontrando un’esperienza mediocre.

Parlando di Machine Learning e Intelligenza Artificiale non possiamo non citare i cinque nuovi servizi di intelligenza artificiale (AI) annunciati durante il Keynote di ieri e progettati per permette al maggior numero di sviluppatori di applicazioni e utenti finali di sfruttare l’apprendimento automatico – senza richiedere alcuna esperienza di apprendimento automatico. Gli sviluppatori saranno così in grado di applicare l’apprendimento automatico per creare esperienze migliori per gli utenti finali, tra cui nuove ricerche aziendali basate sul Machine Learning, revisioni dei codici e profiling, rilevamento delle frodi, trascrizione medica e revisione umana delle previsioni dell’intelligenza artificiale.

  • Amazon Kendra reinventa la ricerca aziendale utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale e altre tecniche di apprendimento automatico per unire più silos di dati e fornire risultati di alta qualità alle query comuni invece di un elenco casuale di link in risposta alle query di parole chiave.
  • Amazon CodeGuru aiuta gli sviluppatori di software ad automatizzare le revisioni del codice e ad identificare le linee di codice più costose di un’applicazione.
  • Amazon Fraud Detector aiuta le aziende a identificare l’identità online e le frodi nei pagamenti in tempo reale, sulla base della stessa tecnologia sviluppata per Amazon.com.
  • Amazon Transcribe Medical offre agli operatori sanitari una trascrizione dal parlato in tempo reale e altamente accurata, in modo che possano concentrarsi sulla cura del paziente.
  • Amazon Augmented Artificial Intelligence (A2I) aiuta gli sviluppatori di machine learning a convalidare le previsioni attraverso la conferma umana.

Un’altra interessante novità è il DeepComposer, la prima tastiera al mondo basata sul Machine Learning. DeepComposer è una tastiera a 32 tasti (2 ottave) rivolta agli sviluppatori che integra l’apprendimento automatico ed è progettata per insegnare alle macchine a generare qualcosa di creativo usando “reti contraddittorie generative”.