Una recente ricerca Avanade evidenzia le tendenze che influenzeranno le scelte tecnologiche delle aziende globali nell’anno appena iniziato

Trend tecnologici 2019

Secondo il nuovo studio Trendlines di Avanade, nel corso del 2019, le aziende si concentreranno su una serie di tendenze chiave per tenere il passo in un mondo digitale in forte accelerazione: etica digitale, modern workplace, ed esperienze immersive.

L’importanza di definire un’etica digitale

L’etica è stata per lungo tempo un principio chiave delle aziende, ma l’affermarsi dell’Intelligenza Artificiale e dell’automazione ha inevitabilmente imposto nuove sfide e interrogativi per aziende e fornitori. Secondo lo studio di Avanade, l’89% dei top manager a livello globale afferma infatti di essersi trovato davanti a problematiche etiche causate dall’aumento dell’uso di Artificial Intelligence e robotica, con l’87% che ammette di non essere pienamente preparato per affrontarle.

In questo scenario, Avanade si propone quale apripista attraverso una task force interna per l’Etica Digitale che si pone come obiettivo quello di definire delle linee guida comuni da applicare sia internamente sia con i clienti.

“L’etica digitale non è più un tema di cui le aziende possono solo parlare ma è necessario che i board e i top manager in tutto il mondo sviluppino delle linee guida condivise che possano essere applicate in ogni mercato. Le aziende devono infatti considerare l’impatto che il loro business e in generale il proprio operato ha sui dipendenti, i clienti e sulla società in generale. È fondamentale quindi definire valori e principi morali condivisi che siano da guida nelle proprie attività e nel business e promuovere questi principi al proprio interno attraverso strumenti e programmi di formazione” ha affermato Emiliano Rantucci, General Manager di Avanade Italy. “Non si tratta semplicemente di una questione di conformità ma è un aspetto che coinvolge tutte le aree: dal risk management allo sviluppo di nuovi prodotti, fino al marketing, la CSR e la reputazione del brand. Sviluppare prodotti e servizi in modo responsabile è più rischioso, ma genera benefici che vanno oltre il profitto e danno valore alla società intera.”

Modern Workplace: l’intelligenza incontra il design

Le aziende model-driven uniscono data science e design per creare prodotti e servizi sempre più personalizzati, con l’obiettivo di migliorare il livello di ingaggio dei propri clienti. È tempo di applicare queste stesse pratiche anche all’interno della propria organizzazione, per poter valorizzare i talenti. Unire infatti competenze diversificate consente alle organizzazioni di integrare Intelligenza, strumenti e capacità di progettazione in modo più efficace, promuovendo un ambiente di lavoro in grado di valorizzare le proprie risorse.

Una ricerca del Center for Information Systems Research (CISR) dell’MIT Sloan School of Management  mostra come le aziende che offrono ai propri dipendenti un’esperienza di lavoro migliore raggiungano più velocemente i propri obiettivi di business: raddoppio del livello di soddisfazione del cliente e di innovazione rispetto ai competitor e un aumento della redditività del 25%. I top manager più visionari stanno già creando team mutlidisciplinari in cui data scientist e designer lavorano insieme nelle fasi di creazione di un prodotto o di un servizio affinchè l’esperienza della propria forza lavoro sia di pari livello a quella del cliente finale.

Avanade è all’avanguardia nel risolvere questo tipo di problematiche di business per i propri clienti e lo fa attraverso i Digital Innovation e Liquid Studios, spazi di collaborazione per creare nuovi prodotti e servizi facendo leva su sinergie e team multidisciplinari che includono designers, sviluppatori, strategists e data scientists.

Esperienze senza confini

Siamo agli albori di un nuovo tipo di esperienza per i consumatori finali e per i dipendenti, ma molte aziende sono ancora bloccate nel tentativo di gestire la progettazione di soluzioni tra desktop e mobile.

Il mondo si sta rapidamente spostando verso una società mobile-only in cui i dispositivi mobili non sono più costituiti solo dagli smartphones ma includono i dispositivi indossabili, le auto, gli oggetti connessi e i sensori. Tutti dispositivi che sono ormai percepiti come una vera e propria estensione dell’essere umano e che abilitano sempre di più l’accesso a dati, informazioni e servizi.

Rendere possibili questo tipo di esperienze richiede un nuovo approccio al digitale oltre a un intervento sull’architettura IT che faccia leva sull’adozione di nuove tecnologie come per la Realtà Aumentata, grande potenza di calcolo, automazione intelligente, blockchain e molto altro. Secondo Avanade, l’80% dei decisori in ambito IT ritiene che la mancata modernizzazione dei sistemi IT avrà un impatto negativo sulla crescita a lungo termine della propria organizzazione.

“Queste nuove esperienze richiedono un nuovo approccio da parte di tutti, top managers, dipendenti e consumatori” ha affermato Fabio Chiodini, Collaboration & Business Intelligence Director at Avanade Italy. “Le aziende dovranno rinnovare la propria architettura IT affinchè consumatori e dipendenti possano godere di esperienze fluide in grado di aggiungere valore alla propria vita privata e professionale attraverso informazioni rilevanti accessibili da qualsiasi piattaforma. È tempo di abbracciare il cambiamento.”

Avanade sta già cavalcando questa tendenza grazie alla sua strategia di digital workplace volta a promuovere e implementare all’interno delle organizzazioni un ambiente di lavoro digitale in grado di migliorare l’esperienza dei dipendenti, incrementandone motivazione e produttività.

I Trend di Avanade

I trend di Avanade mettono in luce i temi chiave per i prossimi 12 mesi evidenziando quali azioni le aziende dovranno intraprendere per rimanere competitive nel mercato globale. I trend sono elaborati sulla base della costante attività di ricerca e dell’esperienza dei 35.000 professionisti Avanade che lavorano al fianco di imprese che operano in tutti settori merceologici, aiutandoli a trarre il massimo dall’innovazione tecnologica. Nel corso del 2019, Avanade rilascerà ulteriori approfondimenti su queste tendenze.

“I trend che Avanade ha individuato a livello globale affondano le proprie radici sul potenziale impatto della tecnologia sull’uomo” ha affermato Aaron Reich, Global Lead for Emerging Technology Avanade. “Molti dei nostri clienti stanno già affrontando con successo il percorso di trasformazione digitale del proprio business e, mentre continuano a spingere in avanti, è importante considerare l’impatto delle loro decisioni riguardo la tecnologia sui loro dipendenti, i loro clienti e la società in generale. Questi trend emergenti avranno in futuro un impatto sulle loro attività di progettazione, innovazione e le loro scelte tecnologiche.”