Il 16 settembre riparte la corsa ciclistica benefica di Colt. Partenza da Marsiglia per arrivare a Barcellona il 19 settembre. L’obiettivo è raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson

Anche quest’anno Colt conferma l’appuntamento con la Charity Bike Ride, la corsa ciclistica benefica organizzata dall’azienda e giunta alla sua quinta edizione. L’evento sportivo, a cui prendono parte i dipendenti Colt delle sedi di tutta Europa, coprirà in quattro giorni i 580 chilometri che separano Marsiglia da Barcellona. La partenza è fissata per il 16 settembre mentre l’arrivo è previsto per lunedì 19 nella città spagnola.

La Charity Bike Ride nasce per raccogliere fondi da destinare ad associazioni ed enti benefici. Nelle edizioni precedenti, Colt ha raccolto oltre 400.000 euro che sono stati devoluti a diverse organizzazioni in tutta Europa. In particolare, nel 2015 l’evento sportivo ha permesso di raccogliere 125.000 euro, che si traduce in circa 1.100 euro raccolti da ciascun partecipante.

Con questa iniziativa Colt – fornitore di servizi di rete e comunicazione che collega in fibra oltre 24.158 edifici nel mondo – connette idealmente diverse città europee. Nel 2012 la gara è partita da Londra per raggiungere Parigi, nel 2013 si è svolta tra Parigi e Amsterdam, nel 2014 da Amsterdam a Francoforte sul Meno e nel 2015 da Francoforte a Zurigo, per un totale di 2.050 chilometri in 4 anni.

I partecipanti all’edizione 2016 saranno circa 130 (100 dipendenti Colt, 10 sponsor e 20 persone di staff per il supporto organizzativo) di cui 3 italiani – Nino Di Maio, Carlo D’Ulizia, Barbara Tessarin. Come sempre, Colt raddoppierà la cifra raggiunta dalla raccolta fondi donando un corrispettivo di pari entità da destinare alle realtà scelte dai dipendenti nei diversi Paesi.

In Italia quest’anno Colt sostiene la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson, ente privato senza fini di lucro che raccoglie fondi da destinare alla ricerca per combattere la Malattia di Parkinson.

È possibile partecipare alla raccolta fondi di Colt Italia cliccando su questo link: buonacausa.orgInoltre, alcuni volontari Colt parteciperanno a “Walk for Parkinson”, due giorni di trekking alla scoperta dei luoghi più nascosti del Parco del Ticino in programma per il 29 e 30 settembre 2016. Questa iniziativa è organizzata dalla Fondazione Grigioni insieme alla AIP – Associazione Italiana Parkinsoniani di Milano e Torino.

Lo scorso anno il ricavato della Colt Charity Bike Ride è stato devoluto al Cav – Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita, associazione no profit che ha l’obiettivo di sostenere moralmente e materialmente le donne e le famiglie che in concomitanza di una gravidanza si trovano in difficoltà.