La soluzione sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2019 in vari istituti bancari internazionali tier 1 e tier 2

SWIFTNet Instant

La controllata di Worldline equensWorldline ha introdotto con successo il suo servizio TIPS Gateway, in funzione a partire dalla prima metà del 2019 in vari istituti bancari internazionali tier 1 e tier 2. Con il servizio equensWorldline TIPS Gateway, le banche possono avvalersi di un’unica interfaccia di Instant Payments sia per il CSM equensWorldline Instant Payments che per i collegamenti EACHA Instant Payments Interoperability, nonché per la connessione alla soluzione TARGET2 Instant Payments Settlement offerta dall’Eurosistema. L’introduzione del servizio TIPS Gateway è perfettamente in linea con l’obiettivo di equensWorldline di supportare il mercato in una implementazione facile ed efficiente degli Instant Payments.

Già nel giugno 2017 equensWorldline ha annunciato che avrebbe supportato il servizio TIPS connettendo i propri servizi Instant Payments Clearing e Settlement a TIPS fin dal primo giorno della sua attivazione. TIPS è l’iniziativa Target Instant Payments Settlement dell’Eurosistema. L’attivazione di TIPS è prevista per la fine di novembre del 2018.

Mediante il servizio equensWorldline TIPS Gateway, le banche aderenti completano la loro offerta per gli Instant Payments estendendo la loro raggiungibilità a livello paneuropeo, come specificato nei codici del sistema EPC SCT Inst. La connessione a TIPS sarà completamente trasparente per gli utenti e tutte le transazioni elaborate da equensWorldline saranno visibili nell’interfaccia utente grafica equensWorldline, indipendentemente dal meccanismo di regolamento scelto. Di conseguenza le banche potranno rispondere alle richieste dei clienti in modo semplice e rapido. Anche la creazione di report sarà completamente integrata. Inoltre, la previsione di liquidità basata sugli algoritmi principali del settore, già messa a disposizione dei clienti della soluzione CSM Instant Payments, sarà disponibile anche agli utenti del servizio TIPS Gateway. Le banche potranno così ottimizzare la propria liquidità attraverso i diversi meccanismi di regolamento.

Oltre a questi vantaggi, le banche potranno condividere gli investimenti per l’implementazione e i costi operativi della connettività TIPS e dell’uso del Provider del servizio di rete. Il servizio è disponibile per gli utenti del CSM equensWorldline Instant Payments, per i quali equensWorldline gestisce il Back-Office e per le altre banche che desiderano connettersi a TIPS in modo efficiente.

Il servizio TIPS Gateway è conforme al 100% con gli standard di settore e offre interessanti servizi a valore aggiunto, quali l’opzione che consente alle banche di configurare regole di routing flessibili. È possibile utilizzare il TIPS Gateway sia come backup del servizio offerto dal CSM che, in caso di problemi di liquidità, per le transazioni di importo rilevante.

Alessandro Baroni, CMO equensWorldline: “In equensWorldline riteniamo che l’iniziativa TIPS offra ai nostri clienti un metodo efficiente in termini di costi e liquidità per abilitare gli Instant Payments in tutta Europa. Se combinata con le soluzioni CSM Back-Office e Instant Payments offre una soluzione ottimale. È un piacere vedere che i clienti inizino ad aderire al nuovo servizio e ci auguriamo di consolidare ulteriormente la nostra presenza nel campo degli Instant Payments.”