Alcuni consigli per limitare le perdite di tempo e focalizzarsi sulla scalabilità

Time Management: concentrarsi sul core business

Che si tratti di nuove startup o di PMI strutturate, i problemi legati alla gestione del business sono sempre gli stessi: ricerca di un team idoneo, sviluppo di un prodotto con un mercato di riferimento, burocrazia stringente; tutti elementi che distolgono la concentrazione dal lavoro sulla scalabilità. Un time management efficace rappresenta quindi una variabile così fondamentale da emergere anche nelle ricerche: un approfondimento di McKinsey sul mondo PMI infatti riporta che il 74% delle attività di un’impresa sono attività fondamentali ma che non creano profitti, come contabilità e banking, prestiti e servizi legali o attività di IT.

Penta, la challenger bank tedesca da poco approdata in Italia, alleata di startup e PMI, grazie alla sua esperienza diretta sia nello sviluppo del proprio business che a quella maturata confrontandosi con i più di 16mila clienti che si affidano ai suoi servizi, ha creato una lista di elementi da considerare per snellire i processi degli imprenditori e diminuire, di conseguenza, le perdite di tempo, così che possano concentrarsi propriamente sullo sviluppo del business.

5 consigli per migliorare il time management e tornare a lavorare sulla scalabilità della propria impresa

Utilizzare strumenti online e smart per digitalizzare tutte le attività è un primo passo per ottimizzare i tempi e i processi: tramite uno smartphone e un’app dedicata, tutto è più semplice, veloce e disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni.

Cercare fonti di finanziamento alternative, se le banche faticano a rilasciare finanziamenti, cercando soluzioni più comode che permettono di avere esiti in pochi giorni e di vagliare l’offerta in pochi click.

Trovare i giusti membri del team che siano in linea anche con la direzione di digitalizzazione e di snellimento delle operazioni: a questo proposito, la partecipazione ad eventi legati al mondo delle startup è un’azione che consigliamo proprio perché è un’occasione di condivisione e di incontro che potrebbe portare una nuova risorsa smart nell’organico.

Un altro elemento importante per snellire i processi e limitare le perdite di tempo è il cashflow management: grazie agli strumenti fintech è possibile tracciare ogni azione e avere un quadro generale chiaro a portata di smartphone.

Partnership strategiche e solide sono le modalità perfette per gli imprenditori per estendere la base clienti ed aumentare le proprie possibilità di business anche a nuove fette di mercato, senza disperdere altro tempo. Creare sinergie con altre realtà permette di avere una migliore visibilità agli occhi del prospect e di integrare all’offerta commerciale degli altri strumenti che sono importanti per gli attuali clienti per quanto riguarda la loro fidelizzazione.

“Spesso mi confronto con imprenditori che lamentano di avere poco tempo per pensare operativamente allo sviluppo della loro impresa e di doversi concentrare su dei processi che tolgono tempo ed energie. In Penta, abbiamo usato queste strategie e le consigliamo ai nostri clienti perché sappiamo quanto sia difficile portare avanti un business: il nostro obiettivo è essere alleati degli imprenditori e dare loro strumenti che realmente possano migliorare la gestione del loro lavoro così da permettergli di concentrarsi sulla scalabilità e non perdere altro tempo” afferma Bruno Reggiani, Country Manager Italy di Penta.