Nell’ambito del mese europeo della sicurezza informatica (ECSM) l’ENISA organizza ogni settimana di ottobre eventi e attività a tema. Questa settimana il focus su “Programmazione per tutti”.

Consigli sulla sicurezza delle informazioni, concorsi e opportunità di formazione. Tutto questo in ciascun appuntamento che ha preso inizio il 1° ottobre 2015 e che per le successive settimane ha portato in 25 Paesi maggiore consapevolezza ai temi legati alla sicurezza IT.

Nell’ambito del mese europeo della sicurezza informatica (ECSM), il tema della campagna — “La sicurezza informatica è una responsabilità condivisa. Fermati. Rifletti. Connettiti.” invita tutti a informarsi sulla sicurezza online e ad aiutare gli altri a proteggersi dalle minacce informatiche. La strategia per il mercato unico digitale aiuterà l’industria europea a fornire soluzioni più sicure e a stimolarne l’adozione in Europa: questo obiettivo sarà conseguito principalmente creando un partenariato pubblico-privato per la sicurezza informatica delle tecnologie e delle reti online, ma anche con una revisione della direttiva sulla e-privacy. Entrambe le misure sono previste per il 2016.

Il mese europeo della sicurezza informatica, che si celebra per il terzo anno consecutivo, è stato organizzato dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA), dalla Commissione europea e da oltre cento partner (amministrazioni locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG, associazioni professionali) provenienti da tutta Europa.

Questa settimana, la terza, si concentrerà sul tema della “Programmazione per tutti”, le successive invece saranno focalizzate su “Soluzioni informatiche cloud per tutti” e “Mercato unico digitale per tutti”.

Ogni settimana l’ENISA e la Commissione pubblicheranno relazioni e organizzeranno eventi e attività sui temi specifici. Gli eventi saranno incentrati su formazione, vertici per elaborare strategie, presentazioni generali rivolte agli utenti, quiz online, ecc.

L’ENISA pubblicherà qui ogni settimana materiali nuovi.