La società ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’anno fiscale conclusosi il 31 gennaio 2014

Bilancio Tech Data

Tech Data Corporation, con un fatturato dell’anno fiscale conclusosi il 31 gennaio 2014 di 26,8 miliardi di dollari, ha visto una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Escludendo il fatturato di SDG e l’impatto positivo derivante dal rafforzamento di alcune valute straniere rispetto al dollaro americano, il fatturato è diminuito di circa 3 punti percentuali rispetto all’anno fiscale precedente.

Lato country si nota un consolidamento del mercato americano: in questo continente il fatturato è stato di 10,2 miliardi di dollari (il 38% del fatturato mondiale), in aumento del 4% rispetto all’anno fiscale precedente. L’incremento di fatturato è principalmente da attribuire al recupero di quote di mercato a partire dal secondo trimestre dell’anno fiscale 2014, quote perse dopo l’implementazione da parte della Società degli ultimi moduli SAP all’interno delle attività negli Stati Uniti durante il secondo trimestre dell’anno fiscale 2013.

In Europa il fatturato è stato di 16,6 miliardi di dollari (pari al 62% del fatturato mondiale), in aumento del 7% (4% su base euro) rispetto all’anno fiscale precedente. SDG ha contribuito al fatturato dell’anno fiscale 2014 per circa 2,3 miliardi di dollari (circa 1,7 miliardi in euro). Escludendo SDG dai due anni fiscali, il fatturato delle attività tradizionali in Europa sarebbe diminuito di circa il 4% in dollari americani e di circa il 7% in euro, rispetto all’anno fiscale precedente. La diminuzione è principalmente da attribuire alla difficile situazione economica in alcuni paesi e alla diminuzione di quote di mercato in diverse attività della Società a causa della pressione esercitata dalla concorrenza e ad una attenzione verso la percentuale di margine lordo.

Sono soddisfatto di riscontrare un finale di anno considerevole – ha detto Robert M. Dutkowsky, chief executive officer – La solida esecuzione in entrambe le regioni, rafforzata dall’acquisizione di quote di mercato in alcuni mercati negli Stati Uniti, insieme con l’aggiunta di nuovi prodotti e una domanda più stabile in Europa hanno contribuito a registrare un trimestre da record. Il fatturato mondiale di quasi 8 miliardi di dollari – il più alto fatturato trimestrale nella storia della nostra azienda – ha rappresentato una eccellente leva operativa e ha portato a utili non-GAAP da record. La nostra performance del quarto trimestre evidenzia l’aumento di stagionalità del nostro business, la resilienza del nostro modello operativo e la capacità del nostro team di fornire risultati forti in un ambiente IT in rapida evoluzione. Nonostante i molti venti contrari affrontati nell’anno fiscale 2014, siamo soddisfatti dello slancio che caratterizza il nostro business al suo ingresso nell’anno fiscale 2015”.

Infatti nel primo trimestre che termina il 30 aprile 2014, la Società si attende una crescita di fatturato anno su anno del 5% circa nelle Americhe e attorno al 2-3% in Europa, in euro. La Società prevede inoltre una marginalità in linea con i livelli recenti, un impatto fiscale non-GAAP attorno al 38-40% e un cambio euro/dollaro pari a 1,37. Per l’anno fiscale 2015, la Società prevede un impatto fiscale non-GAAP attorno al 31-33%.