Software AG amplia le funzionalità di Apama Community Edition che adesso funziona anche su Raspberry Pi, estendendo così il supporto per l’edge computing ai dispositivi ARM-based

Apama Community Edition

Grazie ad un nuovo Internet of Things (IoT) Analytics Kit, Software AG ha ampliato in modo significativo le funzionalità della sua Apama Community Edition. Il kit, fornito gratuitamente in modalità open source con la licenza Apache, v2.0, ha la possibilità di essere eseguito anche su Rasperry Pi. Inoltre, è ora disponibile un’ulteriore versione di Apama Community Edition come runtime ri-distribuibile.

Apama Community Edition è una versione gratuita della piattaforma Apama Streaming Analytics che permette agli sviluppatori di scaricare il software Apama, realizzare applicazioni di streaming analytics e renderle operative. Apama Community Edition include la maggior parte delle funzionalità e delle caratteristiche della versione premium e consente di sviluppare ed eseguire proof-of-concepts, progetti ed applicazioni su scala medio-piccola.

Il nuovo IoT Analytics Kit per Apama Community Edition contiene un set di microservices analitici ed event-based utilizzati per lo sviluppo di applicazioni IoT. Ne sono un esempio gli analytics che calcolano il range ‘normale’ dei valori numerici e inviano un avviso se questi range vengono superati o violati. Altri servizi di analisi comprendono Threshold Breach, Missing Data, Quasher, Variance e Gradient.

Inoltre, Apama Community Edition ora funziona anche su Raspberry Pi e può essere utilizzato, ad esempio, per realizzare applicazioni di streaming analytics o per fungere da ARM-based Edge gateway o Edge device. Nel software sono compresi template di progetti, documentazioni complete e plug-in che sfruttano il pin GPIO (General Purpose Input/Output) del computer Raspberry Pi, consentendo agli altri dispositivi una connessione continua.

L’Apama Core Community Edition Runtime consente agli sviluppatori di costruire applicazioni su Apama Community Edition e di distribuirle poi gratuitamente.