wi-fi gratuito, clouding e smart device, ma con un occhio al fattore umano saranno indispensabili

Gli elementi chiave del futuro degli hotel saranno sempre più caratterizzati da una forte componente tecnologica per andare incontro ai desideri dei business traveller che dal loro soggiorno richiedono soluzioni di domotica 4.0, wi-fi gratuito, clouding e smart device che facilitino le procedure di accettazione e pagamento, ma, allo stesso tempo, le tecnologie non devono andare a discapito del fattore umano, a cui i viaggiatori (89% degli intervistati) attribuiscono un alto valore di importanza.                                                                           Questi sono i dati emersi dall’indagine “Trendsetting 4.0: le frontiere dell’hotellerie per il business travel” realizzata da HRS per comprendere cosa c’è nel futuro degli alberghi e quali servizi si dovranno offrire per soddisfare le aziende e gli utenti.                                                     Il 96% dei travel manager mette al primo posto l’introduzione di sistemi automatizzati, gestiti preferibilmente tramite app, per velocizzare le procedure di check-in e check-out e l’accesso alle stanze. In particolare i viaggiatori chiedono di poter usufruire di un’interfaccia user friendly che permetta tramite smartphone e in pochi click la registrazione e la gestione dei pagamenti.

 A tale proposito le aziende intervistate hanno attribuito un alto valore all’esigenza di disporre di “soluzioni e sistemi di pagamento alternativi rispetto alle carte di credito, attraverso lo sfruttamento di nuove tecnologie”. Per soluzioni e sistemi di pagamento alternativi si intendono principalmente le Virtual Credit Card che, secondo il 53% delle aziende intervistate da PhoCusWright1 riducono i rischi di frodi e per il 33% si integrano facilmente in piattaforme e GDS; sono, invece, il segno di un fornitore accreditato che offre una gamma completa di soluzioni di pagamento per il 30%. Per gli hotel, inoltre, le VCC riducono il rischio di contestazioni e garantiscono certezza e velocità del pagamento.

È proprio in questo ambito che AirPlus ha messo a punto Mobile A.I.D.A., una app scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple o da Google Play, che permette al viaggiatore in trasferta la generazione automatica di carte di credito virtuali MasterCard sui propri dispositivi mobile (smartphone o tablet) per il pagamento delle spese dell’hotel. La soluzione Mobile A.I.D.A. permette la gestione delle spese di viaggio attraverso un unico contro centralizzato, AirPlus Company Account, integrando così in un unico flusso dati tutte voci di spesa, dalla prenotazione al pagamento e alla rendicontazione, addebitandole direttamente sul conto corrente aziendale. La soluzione integrata di AirPlus e HRS La soluzione di pagamento AirPlus è completamente integrata nel sistema “Global Payment” di HRS e offre una modalità di pagamento centralizzato per le prenotazioni alberghiere in tutto il mondo. Se un cliente Corporate sceglie la soluzione “Global Payment”, per ogni prenotazione effettuata tramite il portale riservato ai clienti aziendali HRS il sistema genererà e invierà automaticamente all’hotel prenotato una carta di credito virtuale MasterCard. Essa garantirà un migliore controllo delle travel policy aziendali e offrirà al Travel Manager diverse nuove possibilità di controllo determinando quali servizi saranno coperti dalle spese di viaggio aziendali (ad esempio la prima colazione, il wi-fi o il parcheggio). Allo stesso tempo, la carta di credito virtuale agisce come garanzia di pagamento per l’hotel in caso di check-in in ritardo. Tutte le spese alberghiere vengono, infine, direttamente addebitate sul conto centralizzato AirPlus dopo il check-out.