Il software converte anche EDB in formati multipli e offre un’ampia varietà di funzioni.

Stellar Converter for EDB

La perdita accidentale dei dati a livello di database rappresenta sempre per le aziende un problema annoso perché un singolo file di database di Microsoft Exchange Server può contenere centinaia di cassette postali degli utenti di un’azienda. Quando un server di posta non è attivo, in pratica, non è possibile ricevere o inviare mail e le conseguenze per le aziende sono presto dette: l’impossibilità di operare, con una probabile conseguente chiusura.

Può essere necessario, per le aziende, avere a disposizione i file EDB, cioè tutti i file base dei dati Exchange. Gli amministratori di Exchange utilizzano i comandi di PowerShell come NewMailboxExportRequest o ExMerge per spostare le cassette postali in PST. Tuttavia, questi cmdlet di PowerShell hanno delle limitazioni: se un amministratore esegue più processi di esportazione di un’istanza potrebbe ostacolare le prestazioni del server Exchange e questi lavori di esportazione hanno il forte limite che non possono essere monitorati.

Può capitare anche che Powershell non riesca in questo compito per vari motivi, come lo spazio su disco insufficiente sul server, cassette postali disconnesse o autorizzazioni errate. Accedere ai vecchi file EDB, inoltre, potrebbe essere difficoltoso o ancora potrebbe non essere possibile esportare la cartella pubblica o il server Exchange potrebbe non essere disponibile o essere stato attivato. In alcuni casi l’utente potrebbe avere la necessità di esportare cassette postali o elementi selettivi o potrebbe essere necessario esportare le cassette postali senza smontare il database corrente.

Stellar Converter for EDB Software: la soluzione a portata di mano

Per risolvere queste problematiche Stellar propone Stellar Converter for EDB Software, un apposito software professionale studiato per convertire i file EDB in PST di Outlook. Non è necessario scomporre il database: il convertitore da EDB a PST può estrarre caselle di posta singole o multiple nei formati EML, MSG, RTF, PDF e HTML e supporta le versioni 2019, 2016, 2013, 2010,  2007, 2003, 2000 e 5.5. Questo strumento di conversione EDB in PST estrae tutti i componenti della casella di sposta elettronica dal file EDB offline e li converte in corrispondenti file Outlook PST, mantenendo intatto il loro formato originale. I PST di nuova creazione possono essere importati in Outlook e accedere ai dati. In modalità offline (tempi di inattività del server) lo strumento aiuta gli amministratori a consentire all’utente l’accesso ai dati della casella di posta elettronica.

L’attività di conversione dei file EDB non influisce sulle prestazioni del server ed esporta direttamente in Office 365. I messaggi di posta elettronica sono esportati in base all’indirizzo e all’intervallo in date definiti dall’utente. Stellar Converter for EDB fornisce anche un registro delle attività per monitorare il processo di conversione da EDB a PST.

Il software di Stellar è quindi indicato per tutti i bisogni di conversione dei file EDB in PST, come ad esempio nel caso in cui un utente debba accedere alle e-mail, ai contatti o alle note memorizzate nei vecchi file EDB durante lo spostamento in un’altra sede oppure, in modalità online, assicura che i servizi agli utenti non siano ostacolati e gli amministratori Exchange possano convertire tutte le caselle di posta elettronica in una sola volta.

Il software converte anche EDB in formati multipli e offre un’ampia varietà di funzioni.