Digital Magics ed Expert System hanno analizzato cosa è cambiato negli ultimi 22 anni

PayPal Startup Blueprint

Nel corso dell’evento Disruption Day: Startup e Tecnologia Semantica, Expert System e Digital Magics hanno presentato i risultati della ricerca “L’evoluzione del termine startup sulla stampa” che ha messo in luce com’è cambiato l’uso di questa parola e delle tematiche collegate, analizzando circa 2 milioni di articoli di giornali pubblicati negli ultimi 22 anni.

Sono stati 1222 gli articoli che in questi anni hanno trattato l’argomento startup. La parola startup (compresa la forma start-up) comincia a diffondersi negli ultimi anni, registrando una forte accelerazione dal 2011 in poi. Stessa considerazione per altre parole collegate a startup, come incubatore, digitale, ICT, innovazione che, scarsamente utilizzate negli anni ’90, segnano un decisivo incremento negli ultimi anni, sebbene la cultura dell’innovazione e del digitale fosse affermata anche in passato. Secondo alcuni dati forniti da Mimesi, accorpando poi i tre termini startup, startupper e incubatore, si evidenzia che la loro frequenza dal 2005 a oggi su 10 testate italiane aumenta del 314% (dai 992 articoli del 2005 agli oltre 4100 stimati a fine 2014).

Startup termine
Nella lista delle persone più citate negli articoli che parlano di startup il primo è Zuckerberg di Facebook, poi Jobs di Apple e Mayer di Yahoo. Tra i politici spicca Obama, al secondo posto dopo Zuckerberg, e fra gli italiani Berlusconi, seguito da Monti, Passera, Maroni e Renzi. Per quanto riguarda le aziende collegate alla parola startup Google è la più frequente, seguita da AppleMicrosoft Facebook. Importanti anche i riferimenti al mondo finanziario, da Piazza Affari, Wall Street e NASDAQ, a Intesa Sanpaolo, Carige, UniCredit e Banca d’Italia. Oltre alle banche, ci sono poiaziende italiane come Telecom ItaliaEnel Fiat.

Fra i luoghi che sono stati più spesso associati a startup l’Italia si impone fra tutte le località, e tra le città italiane emergono Milano, Brescia, Roma, Torino, Bologna e Bergamo. L’estero è molto ricordato per gli USA e in particolare per la Silicon Valley. Segue l’Europa e tra gli stati sono presenti Francia, Germania, Cina, Regno Unito, Israele, Spagna e India.

Per scaricare la ricerca completa clicca QUI

infografica startup