Realizzato il primo oggetto in 3D sulla Stazione Spaziale Internazionale. Permetterà di ridurre i viaggi per il trasposto dei pezzi di ricambio?

La prima stampa 3D nello spazio è stata completata con successo. Questo grazie a Zero-Gravity 3D Printer, la stampante realizzata da Made In Space e installata all’interno del modulo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale. Il primo oggetto stampato? Una placca in polimero termoplastico riportante il logo dell’azienda e quello della NASA. È bene precisare però che la stampa perfetta è stata raggiunta al terzo tentativo, dopo che i primi due test erano stati utilizzati per calibrare al meglio la macchina.

Si è trattato solo di un esperimento? No! Il campione realizzato verrà spedito sulla terrà. Questo permetterà di capire, dopo diverse analisi, se la stampa di pezzi di ricambio per l’ISS potrà avvenire direttamente in orbita con enormi risparmi in termini di viaggio. Portare materiali sulla Stazione Spaziale Internazionale  non è di certo economico quanto farsi spedire un pacco dal pony express!

Prima stampa 3d nello spazio