Tecnologie all’avanguardia per l’Internet of Things danno vita a un sistema unico di monitoraggio testato da Massimiliano Rosolino

Minuscoli chip di STMicroelectronics che rilevano il movimento ed elaborano i dati hanno reso possibile un avanzatissimo sistema per monitorare l’attività, studiato da e per i nuotatori, con una precisione mai vista nella rilevazione della posizione e capace di generare informazioni audio in tempo reale, realizzato da XMetrics, produttore innovativo di tecnologie indossabili.

Il dispositivo ergonomico e leggero, che porta lo stesso nome dell’azienda che lo ha realizzato, si aggancia alla fascetta degli occhialini da nuoto e si posiziona sulla nuca del nuotatore. Il modulo inerziale MEMS a 9 assi1 di ST sente i movimenti del corpo e genera dati precisi che vengono analizzati dall’algoritmo XMetrics, eseguito da un microcontrollore STM32F4 a 32 bit, per identificare lo stile di nuoto, il numero delle vasche percorse e delle bracciate, la frequenza e la qualità delle bracciate, l’efficacia della virata, la velocità e il tempo trascorso.

Il microcontrollore STM32F4 di ST si occupa di tutta l’elaborazione necessaria all’interno del sistema di monitoraggio della tecnica di nuoto XMetrics. Esegue algoritmi sofisticati per riconoscere e interpretare tutti i complessi parametri biomeccanici e per eseguire un’analisi di primo livello. I nuotatori possono avere accesso istantaneo alle informazioni sulla loro performance grazie ad auricolari impermeabili; in questo modo possono sapere esattamente come si stanno comportando, a ogni virata o durante ogni pausa degli allenamenti in vasca. ST ha fornito inoltre il componente dedicato che protegge il dispositivo XMetrics dalle scariche elettrostatiche, garantendo un elevato livello di integrità del segnale per l’interfaccia USB 2.0.

Il software e le apps di XMetrics danno la possibilità ai nuotatori di definire il proprio programma di allenamenti e personalizzare le informazioni audio che desiderano ricevere. La sincronizzazione con tablet o smartphone è automatica ed è possibile modificare qualunque parametro in qualunque istante. Una volta usciti dalla vasca, gli utenti possono analizzare ogni aspetto dell’allenamento in acqua, utilizzando strumenti grafici avanzati e condividendo i risultati con allenatore e amici.

Massimiliano Rosolino, il campione olimpionico di nuoto, ha dichiarato: “XMetrics è uno strumento eccellente per l’allenamento e il fitness, a disposizione dei nuotatori di ogni livello. Se avessi avuto XMetrics quando mi stavo preparando per le Olimpiadi, probabilmente avrei vinto una medaglia in più.”