Gli estrusori bivite di ultima generazione prodotti da Bausano si distinguono innanzitutto per il sistema di riscaldamento del cilindro

Bausano

Bausano continua a confermarsi vero e proprio punto di riferimento per le industrie impegnate nella lavorazione delle materie plastiche e in modo particolare per quelle con lo sguardo rivolto verso il futuro. La storica azienda di Rivarolo Canavese non ha mai smesso di aggiornare le proprie tecnologie e di trovare soluzioni all’avanguardia, che fossero sempre al passo con i tempi. È per questo motivo che Bausano ha conosciuto una costante crescita durante gli oltre 75 anni di attività ed è sempre per questa ragione che l’azienda è ancora oggi leader nel settore della lavorazione delle materie plastiche.

Sono gli estrusori bivite di ultima generazione il vero orgoglio di Bausano: macchine che rispondono appieno alle esigenze dell’industria 4.0. Clicca qui per approfondire i punti di forza degli estrusori bivite di quest’azienda e quali caratteristiche li rendono così performanti.

# Smart Energy System a riscaldamento induttivo

Gli estrusori bivite di ultima generazione prodotti da Bausano si distinguono innanzitutto per il sistema di riscaldamento del cilindro, che non avviene mediante contatto. L’innovativo Smart Energy System infatti sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica, applicandolo sugli impianti di estrusione a livello industriale. In questo modo, il cilindro viene riscaldato senza alcun contatto e questo si traduce in una significativa riduzione dell’usura dei componenti, in prestazioni migliori e in un risparmio energetico che arriva fino al 35%. Questa prima caratteristica degli estrusori bivite Bausano rappresenta senza dubbio un punto di forza, soprattutto in ottica di sviluppo sostenibile e di riduzione dei consumi.

# Sistema di trasmissione Multidrive

Gli estrusori bivite prodotti da Bausano vantano anche il lo speciale sistema di trasmissione Multidrive, che rappresenta una soluzione rivoluzionaria. Grazie alla distribuzione della coppia mediante 2 o 4 motori infatti, le sollecitazioni sull’albero di trasmissione, sulle viti e sugli ingranaggi sono significativamente ridotte. Da questo derivano delle prestazioni nettamente superiori, una riduzione importante del rischio di guasti e dunque una maggiore durata dell’impianto stesso.

# Motori sincroni I.E.4

Tra i punti di forza degli estrusori bivite prodotti da Bausano troviamo inoltre la possibilità di dotarli di motori sincroni I.E.4 di ultima generazione, controllati da un inverter. Questa tecnologia innovativa è in grado di offrire delle prestazioni di gran lunga superiori, assicurando nel contempo un risparmio energetico che arriva fino al 35%. Parliamo dunque di un’ulteriore caratteristica che rende gli estrusori bivite di Bausano perfetti per l’industria 4.0.

# Digital Extruder Control 4.0

Non va poi dimenticato il Digital Extruder Control 4.0: uno dei fiori all’occhiello degli estrusori bivite di ultima generazione prodotti dall’azienda. Il sistema permette infatti di monitorare ogni fase del processo di lavorazione delle materie plastiche e di intervenire anche da remoto. Si tratta di una soluzione sicuramente indispensabile per l’industria 4.0, sia per quanto riguarda la gestione integrata dell’intera linea di produzione sia per quanto riguarda l’ottimizzazione dei consumi e dei processi.

È bene precisare che Bausano, grazie al programma Retrofit, consente alle industrie interessate di aggiornare le proprie macchine più datate in modo da renderle adatte al futuro senza dover effettuare una sostituzione completa degli impianti.