Continuando il suo percorso di crescita iniziato nel 2021 Softeam vuole acquisire nuove figure professionali per ampliare ancora la propria organizzazione.

Softeam

Softeam, azienda lecchese che da oltre 35 anni si occupa dell’innovazione digitale del settore manifatturiero avanzato, è in costante crescita. A dimostrarlo, oltre al fatturato 2021, il passaggio da 50 a 70 dipendenti nell’ultimo biennio 2020-2021. Il comparto HR, infatti, ha lavorato duramente per attrarre nuovi talenti: figure specializzate nell’ambito della progettazione IT e per l’anno in corso si prevedono ulteriori 10 assunzioni.

softeamNegli ultimi anni gli incentivi per il comparto legato all’Industria 4.0 e le esigenze legate alle nuove modalità di lavoro dettate dalla Pandemia, hanno fatto emergere un bisogno sempre più esteso circa la Trasformazione Digitale delle imprese italiane. Per Softeam è un’occasione di crescita e cambiamento. Abbiamo chiuso un anno estremamente soddisfacente e prevediamo che il prossimo lo sia altrettanto. Naturalmente la popolazione aziendale è al centro di questa evoluzione: per noi la qualità delle risorse umane viene prima di tutto ed è per questo che ci stiamo strutturando al meglio per attirare i migliori talenti e fare in modo che ognuno in azienda possa esprimere al meglio il suo potenziale”, commenta Roberto Gattinoni, CEO di Softeam.

Work-life balance come cultura aziendale

La società è da sempre attenta al benessere delle persone e tiene molto a garantire il work-life balance, quindi il giusto bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata. Per esempio, prima della pandemia, nella ricerca di nuove figure, si tendeva molto a individuare persone che potessero raggiungere facilmente la sede di Softeam e quindi non sprecare tempo inutile nei trasferimenti da e verso la sede di lavoro; al contrario, dall’inizio della pandemia, l’azienda offre una modalità di lavoro in smart working, che, oltre a permettere un miglior bilanciamento fra vita sociale e vita lavorativa, garantisce una diminuzione significativa dei rischi legati alla pandemia COVD19. Questa modalità di lavoro è sempre più apprezzata e permette all’azienda di offrire gli stessi standard qualitativi di servizio ai propri clienti; pertanto, è diventata a tutti gli effetti una modalità di lavoro che proseguirà nel tempo. Da sempre l’azienda crede fermamente che garantire questo bilanciamento consente alle persone di rendere al massimo delle proprie capacità, mantenendo un clima sereno e, nei fatti, il turn over del personale è veramente molto basso.

L’HR management e nuovi talenti

softeamDa inizio 2022 è entrata a far parte di Softeam anche Greta Ferrara, in qualità di Responsabile HR e Talent Acquisition. “Fin da subito”, commenta, “mi sono resa conto di quanto le persone siano importanti per questa società e per il Management Team. La possibilità di entrare in un’azienda dove il benessere delle persone sta al primo posto è per me una grande occasione.  Di questi tempi, la capacità di instaurare e mantenere una relazione con i propri colleghi e dipendenti è un fattore sempre più importante: il rapporto di lavoro non è solo un contratto, ma è relazione. È fondamentale dedicare del tempo all’altro, avere a cuore le persone e le loro storie, ascoltarsi, raccontarsi e comunicare con onestà”.

Greta Ferrara supporterà l’azienda nell’individuare il miglior assetto per gestire le risorse e garantire il benessere di tutto il team.
L’obiettivo sarà sempre più quello di coinvolgere le risorse in un progetto comune, trovando modalità di condivisione compatibili anche con il lavoro a distanza. Una delle cose belle di Softeam è che l’engagement è considerato un progetto condiviso da tutti – sia dalle risorse che lavorano in azienda da diversi anni, sia dalle new entry – motivo per cui ognuno è chiamato a collaborare con le proprie competenze, capacità e disponibilità”.

I progetti su cui andranno a lavorare le persone che verranno inserite in Softeam sono sfidanti, di respiro internazionale e puntano alla digitalizzazione di tante aziende riconosciute sul mercato come protagoniste, soprattutto nel settore manifatturiero e fintech.

Stiamo cercando tante nuove risorse; il nostro desiderio è quello di potenziare i nostri team, sia nell’area dedicata alla progettazione software, sia nell’area dedicata allo sviluppo della nostra suite di prodotti. Sviluppatori Java, DevOps, figure che abbiano competenze nello sviluppo e nell’implementazione di software gestionali e di applicazioni web, figure specializzate nella relazione con i clienti che abbiano un approccio consulenziale, queste sono solo alcune delle abilità che ricerchiamo nelle persone che incontriamo e che vorremmo entrassero in Softeam”, conclude Greta Ferrara.

Softeam cerca, infatti, talenti disponibili a mettersi in gioco, a cui piaccia entrare in contatto con realtà clienti e che si ‘affezionino’ ai progetti che seguono: l’azienda punta a formare team solidi che possano costruire con i clienti rapporti di fiducia duraturi nel tempo.