Entra in azienda la Social Collaboration, uno strumento indispensabile per migliorare la comunicazione e aumentare la collaborazione tra dipendenti

Profili ricchi di informazioni lavorative e personali, stream di attività, micro-blogging, messaggistica e funzionalità di condivisione. Sono questi alcuni degli ingredienti delle più innovative Social Intranet, uno strumento finalizzato a migliorare la comunicazione interna Business To Employee e a favorire dinamiche di conoscenza reciproca e aggregazione.

Non sono poche – dichiara Marcello Ricotti, CEO di Ariadne – le aziende, italiane e straniere, che si sono rivolte a noi con la richiesta specifica di implementare portali in grado di gestire e condividere contenuti e servizi applicativi, distribuendoli ai giusti destinatari (clienti, fornitori, partner, dipendenti) attraverso un accesso sicuro e personalizzato. E’ provato, infatti, che questi strumenti virtuali possono essere utilizzati da aziende nazionali ed internazionali, grandi o piccole: gli strumenti di Social Enterprise e Collaboration portano un grandissimo valore, riducendo al minimo le distanze e la dispersione tra le persone, rendendo possibile lo scambio di informazioni, e facilitando la possibilità di connettersi ai colleghi che lavorano altrove“.  

Il concetto di Social Collaboration, quali tecnologie per ottimizzare la comunicazione ed aumentare la collaborazione aziendale anche in contesti internazionali? Le tecnologie e le nuove forme di interazione virtuali – che sono indubbiamente nate e maturate nel mondo consumer – si stanno rivelando strumenti in grado di rendere possibili modalità di lavoro e relazione più efficaci anche all’interno delle organizzazioni bancarie. Si tratta, in altre parole, di un ufficio mobile in grado di favorire gli scambi e le comunicazione, annullando – di fatto – le distanze fisiche tra dipendenti. 

Corporate & Consumer Portal: relazioni con i clienti sempre più one-to-one. Gli utenti sono sempre più abituati a comunicare ed interagire con le organizzazioni, pongono domande e si aspettano risposte puntuali ed immediate. Le soluzioni Ariadne permettono di attivare con semplicità quegli strumenti – profili utenti, stream di attività, gruppi di interesse e modalità di rating e condivisione – pensati per rendere l’esperienza del web aziendale simile alle interazioni tipiche dei Social Network. È possibile integrare in maniera sicura le utenze presenti sui sistemi aziendali, come le directory LDAP, permettendo un accesso ai contenuti differenziato in base a permessi, ruoli, profilo e interessi.