La ripresa del mercato IT, già avviata nel 2015, ora si consolida e cresce del +3,1% grazie alla trasformazione digitale

Sopravvivere al COVID 19 con la digitalizzazione

La seconda giornata Smau ha aperto con l’evento Assintelreport+ evidenziando dati positivi del mercato per il settore IT che esce finalmente dalla crisi e cresce nel 2016 del +3,1%, trascinato dagli investimenti connessi con la Trasformazione Digitale. Questo è il primo e incoraggiante segnale che esce dall’Assintel Report + che offre uno spaccato sul mercato e sui trend della Domanda. E sempre dall’Assintelreport+ si apprende che l’elemento di maggior novità per il mercato è dato, quest’anno, dai cosiddetti “Digital Enablers”, iniziative di punta della trasformazione digitale che fungono da incudine per l’evoluzione del business aziendale: valgono 7,4 miliardi di euro con un tasso di crescita del +16% rispetto al 2015. Tra di esse l’Internet of Things (+22%), i progetti di Customer Journey (+13,6%), i Big Data (+16,2%) e la Cyber Security (+6,1%).

Al loro fianco si conferma la crescita di altri segmenti in ambito Software, come il Digital Marketing (+31,2%), la Business Intelligence (+13,6%), il Cloud Computing (+19,5%), il Mobile Enterprise (+13%).

Leggendo questi dati, si rinforza ancora di più la missione della nostra associazione, che deve incessantemente lavorare per diffondere la cultura digitale come driver per il business nelle imprese della Domanda, sollecitare le Istituzioni nel sostenerla a livello economico e finanziario, creare incessantemente network di dialogo e sinergia” commenta Giorgio Rapari, appena riconfermato presidente di Assintel.

Tra gli appuntamenti della giornata anche il programma operativo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020, Innovazione e competitività a cura di Regione Lombardia. che mette a disposizione, per investimenti, circa un miliardo di euro individuando come obiettivo prioritario quello della crescita economica, produttiva e sociale del territorio e del tessuto produttivo regionale.