A Palazzo Italia oggi l’ecosistema italiano e tedesco si incontrano per la terza edizione di Smau Berlin | Italy Restarts Up in Berlin powered by ICE and Smau. Ieri presso l’Ambasciata Italia a Berlino presentato il Digital Tax Index 2017 : Italia al secondo posto nel mondo per la migliore attrattività per le imprese digitali

Sirti

Nella cornice di Palazzo Italia a Berlino questa mattina si è aperta la terza edizione di Smau Berlin| Italy Restarts Up in Berlin Powered by ICE and Smau. Un’edizione anticipata dal networking party di ieri sera presso l’Ambasciata Italiana che ha riunito per tutta la serata l’ecosistema dell’innovazione italiano e tedesco. A dare il benvenuto agli ospiti l’Ambasciatore Pietro Benassi, il quale ha affermato “Sono lieto di riunire per la terza volta in Ambasciata assieme a SMAU i protagonisti di un sistema di innovazione in crescita, che sceglie il digitale per rafforzare ancora di più le eccellenze che ci distinguono, dall’industria creativa, al design, all’agroalimentare al manifatturiero tradizionale. Nel 2016, le start-up innovative italiane hanno dato lavoro a 35.000 persone, con un aumento del 45% rispetto al 2015. A riprova del fatto che il pacchetto di misure regolatorie, finanziarie e fiscali promosso dal Governo italiano sta funzionando: secondo il centro studi ZEW di Mannheim, oggi l’Italia è il primo Paese G7 e secondo in Europa con la migliore attrattività per le imprese digitali. E mi fa piacere presentare questo ecosistema a Berlino, prima città tedesca per numero di start-up, con un 42% di addetti che non è di nazionalità tedesca. Qui la “open innovation” è sempre stata di casa”.

E proprio sul tema dell’Open Innovation Pierantonio Macola sottolinea come in “Italia delle 6.880 startup innovative iscritte al registro Imprese, già il 30% è partecipato da un’azienda. Qui a Berlino portiamo una selezione delle startup che più rappresentano l’eccellenza Made in Italy per fare in modo che la collaborazione tra imprese ed ecosistema dell’innovazione avvenga a livello internazionale. In questo i territori e le Regioni rappresentano un crocevia fondamentale per l’innovazione e la piattaforma di atterraggio degli investimenti internazionali”

E proprio le Regioni sono state tra i protagonisti della serata in ambasciata. Presente, infatti, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il quale nel salutare gli ospiti ha affermato: “Anche quest’anno  partecipiamo con vivo interesse, insieme alle nostre start up, al Roadshow Smau, per noi momento di crescita e di confronto, di contaminazione tra le nostre imprese (piccole, medie e nascenti) e gli ecosistemi internazionali, ai quali guardare per intercettare mercati ed opportunità. Siamo convinti – conclude Pittella – che l’innovazione, la digital transformation, le smart communities siano il futuro per il nostro territorio ed è per questo che stiamo indirizzando investimenti e bandi in questa direzione. Vogliamo essere non solo accanto al tessuto produttivo, ma di stimolo e sprone”.

A queste parole seguono quelle di Valeria Fascione, Assessore alle startup, innovazione e internazionalizzazione della Regione Campania: La Campania è presente all’appuntamento di SMAU Berlino con una forte rappresentanza dell’ecosistema regionale dell’innovazione. Accanto a importanti aggregatori di conoscenze e competenze come 012 Factory, iOs Developer Academy, Campania NewSteel e Giffoni Innovation Hub, la scena sarà tutta dedicata alle 10 startup innovative campane che – selezionate da SMAU attraverso una call – avranno l’opportunità di proporsi in un contesto particolarmente proficuo per avviare collaborazioni e ottenere visibilità in chiave internazionale. La partecipazione regionale si innesta nella strategia della Giunta De Luca di supporto alla nuova imprenditorialità innovativa anche attraverso la promozione internazionale Scopo della missione, infatti e’ anche stringere accordi per creare un ponte diretto di collaborazione con l’ecosistema delle startup di Berlino e il programma Erasmus per Startup che facilita le esperienze estere dei giovani imprenditori campani che vogliono acquisire competenze per far crescere il proprio progetto di business.”

Successivamente la parola è passata a Edoardo Rixi, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico della Liguria: “Negli ultimi due anni, in Liguria, siamo passati da 50 start up, iscritte al registro delle imprese, alle attuali 123. Un risultato positivo, ottenuto anche grazie alla messa a sistema di una serie di strumenti, a partire dai bandi Por Fers su ricerca e innovazione da 10 milioni di euro, con cui abbiamo contribuito a sostenere lo sviluppo di idee innovative in concrete realtà aziendali. Le nostre start up hanno riscosso interesse anche nell’ambito delle manifestazione di settore come testimonia il loro successo durante l’ultima edizione dello Smau di Milano. L’appuntamento Smau di Berlino 2017 rappresenta, pertanto, una sfida importante per le nostre start up innovative a livello internazionale che siamo certi sapranno cogliere. La Regione Liguria sarà a loro fianco per sostenerle e supportarle con ogni strumento a disposizione”.

A chiudere gli interventi Alessio Rossi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria che ha affermato: “Nelle nostre attività internazionali come Giovani Imprenditori promuoviamo la cultura dell’internazionalizzazione per spingere imprese e startup a guardare oltre i confini nazionali. Smau Berlin è un’importante occasione per sostenere la creazione di un ecosistema europeo dell’imprenditoria innovativa e per sottolineare l’esigenza di contaminare l’impresa tradizionale con il mondo delle startup, puntando su nuove sinergie industriali, digitale e industria 4.0”.

Oggi a Palazzo Italia il dibattito  si focalizzerà sull’Industria 4.0, la finanza innovativa e l’innovazione in settori strategici per l’Italia come l’Agrifood, le Industrie Creative e il Fashion&Design.  Sono oltre 500 i protagonisti dell’innovazione che si sono dati appuntamento a Palazzo Italia: innovatori italiani e tedeschi, startup incubatori, acceleratori e imprese. Nel panel dei relatori delle 6 sessioni in programma spiccano realtà come Amazon, Apple iOS Developer Academy, Aruba, Atlatic Food Labs,  bwcon| Katana, Cisco, Cube, Deutsche Börse Venture Network, etventure Startup Hub, Future Food institute, Intel, il Ministero dello Sviluppo Economico, Redstone Digital, The Creative Plot, SoundCloud, Zalando.

All’incontro con l’ecosistema dell’innovazione tedesco presenti anche 012 Factory, APSTI, Como Next, Digital Magics, G2, Giffoni Innovation Hub, H-Farm, Invitalia Venture, Italia Startup, Menocarta.net e il Parco Tecnologico Padano. Presente inoltre una rappresentanza del G20 YEA Berlin Summit, il summit annuale della Young Entrepreneurs Alliance.

Protagoniste della giornata le 50 startup selezionate per presentare i propri prodotti e servizi alle imprese tedesche all’interno della meeting area di Palazzo Italia e all’interno delle sessioni in programma attraverso brevi pitch da 90 secondi.